No

Erbe perenni per i nostri giardini

La Compagnia del Giardino e il Comizio Agrario organizzano il seminario dal titolo “Erbacee perenni: come adattare il fascino del mixed border di tradizione anglosassone e le suggestioni dei prairie-style gardens contemporanei ai nostri piccoli giardini residenziali”.
La relatrice è Rosanna Castrini nota paesaggista e fotografa di giardini.
Nel corso del seminario verranno trattati argomenti legati al mixed border tradizionale. Tra questi troviamo i cenni storici (la seconda rivoluzione industriale, il movimento “Arts and Crafts”, Robinson, Jekyll); la tipologia e forma (bordure erbacee, miste con rose ed arbusti, di arbusti; rettilinee, curvilinee, ad isola); la struttura (fondali, contrafforti, sempreverdi, alberi); il piantare per il colore (a puntini, ad arazzo, in lunghe pennellate, in ampie macchie di poche specie, ad aree di colore ripetute); lo scegliere i colori (bordure monocromatiche, di due o tre colori, di colori caldi, di colori freddi, con accostamenti in armonia o a contrasto; contributi del fogliame – oro – porpora – grigio); il piantare per contrasti di forme (portamento, piante architettoniche, giochi di fogliame); la scelta dei periodi di fioritura; la scelta delle piante in base alle caratteristiche dei loro habitat naturali e alle condizioni pedo-climatiche del sito (terreni sabbiosi, di medio impasto, argillosi; pieno sole con irrigazione; pieno sole ed aridità; mezz’ombra ed ombra; ombra asciutta od umida); le tecniche di coltivazione e manutenzione (pacciamatura, tutoraggio, Chelsea chop, pulizia, divisioni). Inoltre verranno presentati una serie di casi studio (analisi di alcuni giardini di erbacee perenni progettati dalla relatrice).
Se ci sarà tempo, la relatrice accennerà anche all’evoluzione storica dei giardini di erbacee (dal mixed border anglosassone inizio XX Sec. al Movimento Olandese delle Nuove Perenni – Piet Oudolf) e alle principali differenze tra impianto tradizionale e naturalistico. La scuola di Sheffield.
È prevista a metà seminario una pausa caffè.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

Per informazioni:
Comizio Agrario, Piazza Ellero n. 45 – 12084 Mondovì
Telefonare al seguente numero. 0174.42114 (orario uffici: martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 9 alle 12);
o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: seminari@comizioagrario.org

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment