No

I buoni tesori della terra: dal latte al formaggio

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli.
Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio.
Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presenteranno e valorizzeranno prodotti della agricoltura locale. Tra i prodotti che qualificano il nostro territorio vi è il latte e la sua trasformazione in formaggio
Il Comizio Agrario, quindi, organizza, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca e la FIDAPA monregalese, un seminario/dialogo dal titolo “I buoni tesori della terra. Dal latte al formaggio” venerdì 31 maggio 2019 alle ore 20,45 presso la propria sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì.
Dopo i saluti del Presidente Pier Franco Blengini, interverrà Silvio Matteo Borsarelli con una interessante relazione su: “Il latte e il formaggio nell’alimentazione”.
Seguirà la presentazione del progetto “Formaggio Gioda” a cura dell’apposita commissione del Comizio Agrario formata da Oreste Bertola, Bartolomeo Bovetti, Guido Viale, Antonio Ciocca ed Attilio Ianniello.
Il progetto consiste nella riproposizione della produzione del “Gioda”, un formaggio storico che trae origine da una ricetta che alla fine degli anni Venti del XX secolo il Cattedratico Ambulante Alessandro Gioda inventò e diede ai piccoli allevatori di bovini delle vallate del circondario di Mondovì per autoprodursi del formaggio a lunga conservazione.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment