No

“Mangia la foglia!”

La Commissione “Compagnia del giardino” è lieta di ospitare nella sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì il seminario formativo sulle erbe spontanee commestibili tenuto dalla Dott.ssa Valentina Carasso a partire da venerdì 29 marzo 2019.
Con l’arrivo della primavera la voglia di uscire e “andar per erbe” diventa incontenibile. Per essere pronti a questa avventura da raccoglitori ecco un corso (4 lezioni) che prepara il neofita al riconoscimento delle principali famiglie botaniche e alle relative specie commestibili più interessanti per il palato.
Con un approccio rigoroso e scientifico imparerete a distinguere forme, profumi e colori delle specie “fitoalimurgiche”, a riconoscere le piante innocue da quelle velenose, a osservare i diversi ambienti in cui esse vivono, il tutto nel rispetto delle specie rare e di quelle protette.
Grazie alla disponibilità di campioni vegetali essiccati sarà possibile seguire le lezioni in qualsiasi momento dell’anno, anche in caso di maltempo.
Gli argomenti trattati nelle quattro lezioni saranno i seguenti:
1 – Cenni di nomenclatura e di botanica generale
2 – Principali famiglie fitoalimurgiche e loro caratteri diagnostici
3 – Piante tossiche e rischi connessi alla raccolta
4 – Prepararsi all’uscita
Un’uscita sul campo (attività fuori corso)
Ogni lezione sarà inoltre accompagnata da un’esercitazione pratica.

Per dare ai partecipanti la massima opportunità di apprendimento il numero dei partecipanti stessi è stato definito con un minimo di 10 e un massimo di 15 persone (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo il corso non verrà attivato).
Le date del seminario sono i venerdì 29 marzo, 5 aprile, 12 aprile, 19 aprile 2019 dalle ore 20,30 alle 22,30 presso la sede del Comizio Agrario
Informazioni e iscrizioni: via e-mail all’indirizzo: valentina.carasso@virgilio.it

LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO ATTUALMENTE CHIUSE IN QUANTO È STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI PREVISTO PER QUESTA EDIZIONE. TUTTI COLORO CHE FOSSERO INTERESSATI A PARTECIPARE A PROSSIME EDIZIONI POSSONO COMUNQUE CONTATTARE LA DOCENTE ALLA MAIL valentina.carasso@virgilio.it. PER AVERE INFORMAZIONI SU EVENTUALI REPLICHE DEL CORSO

Sulle piante spontanee commestibili si veda: http://comizioagrario.org/le-piante-spontanee-ad-uso-alimentare/

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment