No

Presentazione del libro “Niente di naturale”

La Compagnia del giardino è lieta di organizzare la presentazione del libro di Daniele Mongera “Niente di naturale”.
L’autore sarà presente.
Al termine bicchierata augurale.

Composito negli argomenti e nella stesura, Niente di naturale affronta il tema del giardino e di quanto gli si riconosce come affine nell’ambiente e nella società. I brevi saggi e le “cartoline” di cui il libro si compone sono distribuiti su quattro sezioni: le prime due sono riservate ai testi originali, le seconde raccolgono alcuni contributi ospitati in precedenza sul periodico Rosanova e sul blog Greenregards. A stabilire la continuità nel testo è soprattutto l’interesse dell’autore nella ricostruzione di un quadro generale organico dei fenomeni, sia che scriva di Ippolito Pizzetti o di Pia Pera e del loro ruolo nella cultura italiana del giardino, sia che si occupi dei meccanismi di una mostra mercato o di un pollaio cuneese. Dalla IV di copertina Verrebbe voglia di rovesciare un secchio di polvere su tutte le città e calmare gli incendi; ripassare a vedere il giardino spento, dopo circa un’ora e mezza. Con tutta la magnificenza affidata di nuovo alle costellazioni, alle aurore permanenti, ai fiori spontanei, temporanei, dei temporali.

Daniele Mongera è nato a Portogruaro nel 1964. Ha pubblicato Bustine di Flora (Vittorelli Edizioni, Gorizia 1999), I giardini di San Liberato (Grandi Giardini Italiani, Como 2009) e Uitanubi (Maestri di Giardino Editori, Vezza d’Alba 2015). È direttore editoriale di Officina Naturalis.

Daniele Mongera Niente di naturale © Officina Naturalis Editore Moncalieri 2019 officinanaturalis.com tel. 335 6612325 Collana “Giardino, terra” – 7 Isbn: 978-88-942648-3-8 Pag. 124, Euro 12,00 Copertina di Claudio Acchiardi

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment