No

Storia di uve, di colli e di vini.

vendemmia anni Treta

Mondovì, “Peccati di Gola” Sabato 3 novembre 2018, ore 18. Il Comizio Agrario organizza presso la sua sede in Piazza Ellero n. 45 la presentazione del libro “Storia di uve, di colli e di vini. Il Comizio Agrario di Mondovì e lo sviluppo della viticoltura locale”, scritto da Attilio Ianniello.
Si legge nella Premessa del volume: «Scorrendo le pagine dei “Bollettini” che il Comizio Agrario pubblicò fin dal 1867, data della sua fondazione, e de “L’Agricoltore Monregalese”, periodico che a partire dal 1906 affiancò i “Bollettini”, ci si imbatte nei resoconti di esposizioni e concorsi di vini e uve, si possono leggere nozioni scientifiche sulla vitivinicoltura, venire informati sulle costituzioni di associazioni di produttori e di cantine sociali, resi edotti delle lunghe e drammatiche lotte contro le malattie della vite quali l’oidio, la fillossera e la peronospora che per decenni hanno tormentato le vigne e, come nel caso della fillossera, distrutto definitivamente la viticoltura in interi territori del Circondario. Si dipana quindi nella letteratura stampata dal Comizio Agrario una storia sociale importante, fatta di fatica e di lotta, ma anche di acquisizione di cultura e di scienza agraria ed economica».
Al termine, in collaborazione con “Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro Pesio” e la “Bottega del Vino Dogliani Docg”, ci sarà una degustazione di vino Dogliani Docg e formaggio Raschera del Consorzio di Tutela del Formaggio Raschera.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment