No

News

Meccanizzazione agricola nel contesto montano.

Mondovì, 24 novembre 2017. Il Comizio Agrario di Mondovì fin dai primi mesi della sua costituzione nel 1867 ha operato per il miglioramento degli attrezzi prima e delle macchine poi in uso agli agricoltori. Già il primo presidente del Comizio, Emilio Bertone di Sambuy, aveva inventato un particolare aratro che addirittura fu premiato con la …

0 comments

“Il frutteto curioso” e “Vento alto”

11 novembre 2017. La “Compagnia del Giardino”  ha organizzato l’incontro dal titolo “Il frutteto curioso”, (in cui è stato affrontato il tema delle piante da frutto poco comuni, rare e insolite), in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì. Il corso è stato tenuto da Alessandro Corbellini (Docente di Agraria e noto esperto in materia): – analisi …

0 comments

Il Comizio Agrario e Melaviglia – Peccati di gola 2017

A Mondovì dal 27 al 29 ottobre 2017 si è tenuta la manifestazione enogastronomica “Peccati di gola – 2017” in cui si è dato risalto ai prodotti locali, in particolare le mele con l’assegnazione di una Denominazione Comunale (De.Co) alla “Mela della Garzegna”. Il Comune di Mondovì ha voluto inoltre dare  risalto al 150° compleanno del …

0 comments

Comizio Agrario: storie di uomini, frutta ed altro

Giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 20,30 presso la sede del Comizio Agrario si è svolto l’incontro dal titolo “Comizio Agrario: storie di uomini, frutta ed altro. Parole e assaggi di antiche varietà di mele”. Una serata dedicata al ruolo del Comizio Agrario nella promozione della frutticoltura monregalese. Dopo i saluti del presidente Oreste Bertola …

0 comments

Una visita al Comizio Agrario delle Confraternite

Domenica 22 ottobre 2017 l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì ha celebrato il XVIII Capitolo solenne invitando numerose Confraternite aderenti al FICE . Alle 9,30 i membri delle Confraternite hanno visitato la sede del Comizio Agrario gustando alcune produzioni tipiche del Monregalese; in seguito il Capitolo ha proseguito i lavori presso le strutture della Colonia Agricola …

0 comments

Progetto “Custodi dei castagneti”

Domenica 8 ottobre 2017 a Viola, organizzato dalla Pro Loco Viola e dall’Associazione “Viola vive” si è tenuta la XIV edizione di colori e sapori d’autunno. In tale ambito si è presentato il progetto “Custodi dei castagneti” e si sono premiate alcune “castagnere”.   Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Federica Raviolo e la presentazione …

0 comments

La Festa degli alberi

Istituita nel 1899 dal Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, la “Festa degli alberi” veniva celebrata per la prima volta nel Monregalese nel novembre del 1902 per volontà del presidente del Comizio Agrario di Mondovì, Umberto Cordero di Montezemolo, e dal preside del Liceo di Mondovì, prof. Dario Carraroli. La “Festa degli alberi” ha avuto …

0 comments

Casa diffusa della biodiversità agraria

In ogni luogo della Terra dove l’agricoltura si è diffusa, le popolazioni contadine hanno da sempre curato e sviluppato la gestione delle sementi, con molteplici pratiche differenziate secondo gli agroecosistemi e le forme sociali. Nel mondo attuale dominato da un’economia che privatizza ogni fase della produzione agricola, la millenaria gestione collettiva delle sementi assume anche …

0 comments

Il Movimento dei Sem Terra brasiliani al Comizio Agrario

Il Comizio Agrario di Mondovì, in collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Mondovì e delle altre Diocesi della provincia di Cuneo, ha avuto il piacere di ospitare il 19 e il 20 giugno 2017 due esponenti del Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra (MST) del Brasile: Francisco Dal Chiavon, …

0 comments

Presentazione del libro “Agricoltura slow”

Venerdì 9 giugno 2017 alle ore 18,30 nella Sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì, la professoressa Cristiana Peano,  invitata dal Comizio stesso e dalla Condotta Slow Food Monregalese Cebano Alta Val Tanaro Pesio, ha presentato il libro Agricoltura slow da lei scritto in collaborazione con Francesco Sottile. Dopo i saluti del …

0 comments

La Classe IV dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì ha partecipato al Concorso letterario “G. Bottero”

Il 27 maggio 2017 l’Associazione culturale monregalese “Gli Spigolatori” presso il Circolo Ricreativo Borgato di Mondovì, ha premiato i migliori tra i partecipanti alla terza edizione del concorso “Giancarlo Bottero”. L’edizione 2017 del suddetto concorso ha avuto una sezione speciale dedicata al 150° compleanno del Comizio Agrario (Sezione B: In occasione del 150° anniversario della …

0 comments

Un articolo sul Comizio Agrario

Sul settimanale “Idea” del 1 giugno 2017 è uscito un articolo firmato da Raffaele Viglione dal titolo Comizio Agrario… più unico che raro.

0 comments

Borse di studio 2017

Sabato 27 maggio 2017 nella Sala di lettura “Alessandro Gioda” si è tenuta la consueta primaverile Assemblea ordinaria dei Soci del Comizio Agrario per approvare il Rendiconto dell’Esercizio 2016. Come è tradizione da oltre un ventennio anche quest’anno sono state consegnate due borse di studio a studenti particolarmente meritevoli dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. Dopo …

0 comments

Un concerto per il Comizio Agrario

Sabato 20 maggio 2017 alle 20,45 presso il cinema-teatro Baretti di Mondovì, il Comizio Agrario ha festeggiato il suo 150° compleanno offrendo alla cittadinanza un concerto della corale monregalese “Cum corde”, diretta dal maestro Daniele Bouchard e presieduta dalla signora Maura Bertone. Dopo i saluti di Oreste Bertola, presidente del Comizio Agrario e del sindaco …

0 comments

Nuovo frutteto antico a Rocca de’ Baldi

Il Comizio nel 1997 costituiva un campo dimostrativo  varietale di piante da frutta, intitolato ad “Alessandro Gioda” (1878 – 1948) suo storico cattedratico ambulante, in un terreno idoneo presso il Monastero Madonna della Fiducia nella frazione San Biagio di Mondovì dato in comodato d’uso gratuito dal Monastero stesso al Comizio. Nel terreno di circa Ha …

0 comments

Un libro su Alessandro Gioda

Nello splendido Salone degli Onori del castello di Rocca de’ Baldi, venerdì 19 maggio 2017 alle ore 17, 30 è stato presentato il libro “Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia”. Dopo una breve introduzione del sindaco di Rocca de’ Baldi Bruno Curti, del presidente del Museo storico-etnografico “Augusto Doro” …

0 comments

Il Campo varietale frutticolo ha vent’anni

Nella primavera del 1997 il Comizio Agrario iniziava presso il monastero Madonna della Fiducia di San Biagio Mondovì, l’impianto del campo varietale di antiche piante da frutta del Circondario di Mondovì’. In anni in cui non era ancora di moda parlare di biodiversità il presidente del Comizio Agrario Giacomo Cavallotto, l’agronomo Raffaele Bassi e Giuseppe …

0 comments

Dal suolo all’agroecologia

Domenica 9 aprile 2017 presso il Castello di Rocca de Baldi il Comizio Agrario di Mondovì in collaborazione con Legambiente Cuneo, Associazione Turistica Roccadebaldese, Associazione Rurale Italiana, Compagnia del Giardino, Centro studi storico-etnografici Museo “Augusto Doro” e i Gruppi di Acquisto “La Torre” di Alba, “Gaspaccio” di Boves, “L’Arcipelago” di Fossano, “Family Gas” e “Il …

0 comments

L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita

Sabato 25 marzo 2017 nella sala “Alessandro Gioda” della sede del Comizio Agrario di Mondovì si è tenuto il seminario dal titolo “L’acqua per l’uomo, per la terra, per la vita”. Dopo i saluti del presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, è intervenuto Attilio Ianniello che ha sinteticamente sottolineato l’importanza dell’elemento acqua per l’agricoltura e …

0 comments

Le antiche radici della zootecnia presente e futura

  Mondovì, 12 marzo 2017. Dopo i saluti del Presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, è la volta di Andrea Blangetti, responsabile della Condotta Slow Food del Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio. L’ente cerca di collaborare con altre Condotte per mettere insieme delle realtà di eccellenza. Viene ricordato il Progetto delle Comunità del …

0 comments

Le donne del mondo rurale

Sabato 4 marzo 2017. “In questa stessa sala, l’11 novembre 1917 successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna”. Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno “Donne in agricoltura”, tenuto il 4 marzo 2017 nei locali dell’ente monregalese e …

0 comments

Il comizio Agrario di Mondovì

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola …

0 comments