A Mondovì dal 27 al 29 ottobre 2017 si è tenuta la manifestazione enogastronomica “Peccati di gola – 2017” in cui si è dato risalto ai prodotti locali, in particolare le mele con l’assegnazione di una Denominazione Comunale (De.Co) alla “Mela della Garzegna”.
Il Comune di Mondovì ha voluto inoltre dare risalto al 150° compleanno del Comizio Agrario coinvolgendolo in modo importante nella manifestazione stessa.
Venerdì 27 ottobre è stata inaugurata la rotonda di via Cornice angolo viale Vittorio Veneto dedicata al Comizio piantando un melo e mettendo una targa a ricordo del 150° anniversario della costituzione del Comizio stesso.
Sempre venerdì 27 ottobre al momento dell’inaugurazione di “Peccati di gola” il Sindaco Paolo Adriano ha consegnato ad un rappresentante del Comizio un Attestato di riconoscimento.
(da sinistra). Attilio Ianniello e Giampiero Secco. (Photo: Arianna Pellegrino)
Alle 19 dello stesso giorno il Comizio partecipava anche alla premiazione di alcuni fotografi che avevano partecipato al fotocontest “Melaviglia” e che hanno ricevuto la menzione d’onore: Daniela del Santo, Valentina Musso, Alex Piscitelli e Giampiero Secco, i quali hanno ricevuto come premio il piatto celebrativo dei 150 anni del Comizio Agrario e la biografia di Alessandro Gioda.
Inoltre per tutta la durata della manifestazione il Comune ha messo a disposizione del Comizio la Sala “Luigi Scimè” per l’esposizione di alcune antiche varietà di mele coltivate nel frutteto “Alessandro Gioda” di San Biagio Mondovì. A presidiare l’esposizione si sono impegnati diversi soci del Comizio, in particolare Vincenzo (Cino) Marsupino e Guido Viale
Infine la fotografa Lorena Durante ha fatto e donato al Comizio per l’occasione una serie di belle ed interessanti fotografie.
No comments