Sabato 28 settembre 2019 alle 17,30 a Roccaforte Mondovì presso la sala della Società di Mutuo Soccorso l’Associazione Culturale “Artusin”, in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì e con il patrocinio del Comune di Roccaforte e di Mondovì, ha organizzato il convegno “La montagna ed i suoi margari”..
Ospiti d’onore del convegno sono stati i membri del Coro La Valle.
Presentati da Ivo Borgogno, presidente dell’Associazione culturale “Artusin” hanno preso parte al seminario diversi relatori.
Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario, che ha presentato lo scenario storico e presente della valle Ellero come territorio vocato da sempre all’allevamento dei bovini ed alla trasformazione del latte in formaggio; ha presentato brevemente inoltre il desiderio del Comizio stesso di promuovere tra piccoli allevatori delle vallate monregalesi la produzione dello storico formaggio Gioda (dal nome del cattedratico ambulante Alessandro Gioda che negli anni Venti del XX secolo ha diffuso la ricetta del formaggio tra i piccoli allevatori del territorio). Dopo di lui Aldo Fraire, rappresentante del Consorzio di tutela del formaggio Raschera, ha delineato l’origine antica del suddetto formaggio, origine attestata da documenti risalenti al XV secolo; Fraire ha anche accennato alle problematiche attuali della monticazione, alle quali occorrerà tutti insieme porre rimedio.
Guido Viale, rappresentante dell’Accademia della castagna Bianca di Mondovì si è soffermato sul valore culturale dei vari formaggi, esaltandone i sapori e abbinandoli ai vari vini del nostro Paese. Silvio Matteo Borsarelli ha informato i presenti sulla valenza nutrizionale del latte e del formaggio, rivalutando questo alimento quale importante integratore della dieta quotidiana. Roberto Bazzanella, presidente del Coro La valle ha infine relazionato sui cambiamenti climatici che si sono susseguiti nei secoli sulle Alpi modificando il paesaggio e le produzioni agricole e di allevamento nei vari masi del territorio trentino.
Gli interventi sono stati intervallati da canti del Coro la Valle, canti che sono stati applauditi con convinzione dal pubblico per la bellezza degli stessi e l’alta qualità della esecuzione.
Una bella parentesi poetica si è avuta poi con gli interventi di Sebastiano Unia e di Adriana Basso che hanno letto le proprie poesie, e con l’intervento della margara Silvia Somà.
Il Sindaco di Roccaforte Mondovì Paolo Bongiovanni ha infine ringraziato i partecipanti ed a lui si è affiancata Erika Chiecchio, assessore all’Ambiente del Comune di Mondovì.
No comments