Venerdì 7 maggio 2021 alle ore 17,30 il Comizio Agrario ha promosso un seminario sul monitoraggio delle farfalle attraverso la presentazione del progetto Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS).
Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha preso la parola la prof.ssa Simona Bonelli del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi presentando il progetto stesso; in seguito è intervenuta Federica Paradiso, la quale ha descritto gli strumenti messi a disposizione dal BMS Italia.
Il Butterfly Monitoring Scheme Italia (ITBMS https://butterfly-monitoring.net/italy-bms) è una rete di monitoraggio permanente dei lepidotteri, nata nel 2019 grazie alla sinergia tra Università di Torino, Università di Firenze, CREA di Cosenza e Butterfly Conservation Europe. Il progetto ABLE supporta la sua nascita integrandola nella rete europea eBMS, per uno studio a lungo termine delle farfalle diurne. Il workshop vuole essere un momento concreto in cui avviare la progettazione dei transetti e istituire una rete di volontari.
MOSTRA MENO
No comments