Il Comizio Agrario di Mondovì ha organizzato mercoledì 3 novembre alle ore 20,30 il seminario online “Il ritorno del gelso. Presentazione del progetto GELSO – NET”.
In un’ottica di agricoltura circolare, il progetto, di cui il Comizio Agrario è portatore di interesse, intente rilanciare, a livello regionale e nazionale, la filiera del gelso da frutto e da foglia, in stretta connessione con le filiere di allevamento del baco da seta e dell’allevamento del coniglio.
Si tratta quindi di riprendere la coltura del gelso per i prelibati frutti, tenendo presenti le loro importanti proprietà nutraceutiche; per le foglie adatte all’allevamento del baco da seta al fine di creare una “Filiera di seta regionale; per produrre mangimi per conigli a base di farina di foglie di gelso al fine di ottenere un alimento funzionale che consenta la riduzione dei costi razione per gli allevatori, il miglioramento delle caratteristiche nutraceutiche della carne e risponda alle crescenti esigenze del consumatore.
Nel corso del seminario sono intervenute la Prof.ssa Laura Gasco e la Dott.ssa Maria Gabriella Mellano, entrambe del DISAFA.
Il Comizio Agrario, per quanto possa essere utile, si è proposto come antenna del progetto stesso, in nome anche del patrimonio documentale e bibliografico in suo possesso sulla gelsicoltura e bachicoltura.
Ecco la registrazione della serata: https://www.youtube.com/watch?v=eIZjZ1OAkxk&t=1046s
Info: https://gelsonet.it/
No comments