No

Luigi Einaudi: l’illustre senatore, che il Comizio è lieto annoverare tra i suoi soci

Luigi Einaudi

Il Comizio Agrario in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi ha organizzato giovedì 4 aprile 2024 alle ore 17,30 nella sua sede in Piazza Ellero n. 45 un incontro dal titolo “Luigi Einaudi: l’illustre senatore, che il Comizio è lieto annoverare tra i suoi soci”.

(da sinistra) Attilio Ianniello e Pier Franco Blengini

Attilio Ianniello

Dopo i saluti del Presidente del Comizio Agrario Pier Franco Blengini, il direttore Attilio Ianniello ha presentato una relazione dal titolo “Luigi Einaudi, un socio del Comizio Agrario”.

Alberto Giordano nell’introduzione del prezioso volume di Luigi Einaudi “Scritti sull’agricoltura e sul territorio” scrive: «Il rapporto che legò Luigi Einaudi alla terra non può essere definito altro che d’amore: a partire dall’adolescenza, e sino alla vecchiaia inoltrata, la cura prestata a tutto ciò che concerneva l’agricoltura, il territorio e l’ambiente ne costituisce prova indelebile».

E in questo rapporto con la sua terra, Luigi Einaudi incontra già a fine Ottocento il Comizio Agrario di cui diventa socio e collaboratore. Questa collaborazione diventa ancora più intensa nella prima metà del Novecento quando Einaudi si lega d’amicizia e stima con Alessandro Gioda, cattedratico ambulante del Comizio Agrario monregalese.

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment