Il Comizio Agrario e la libreria “Il Banco” hanno presentato online martedì 18 giugno 2024 alle ore 20,30 nell’ambito della rassegna “Coltiviamo letture” il libro “Agricoltura organica e rigenerativa” di Matteo Mancini.
L’agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti approcci ed esperienze agricole che hanno attraversato il secolo scorso e quello attuale, combinando le pratiche tradizionali con le moderne conoscenze scientifiche.
Nella pratica risponde ai seguenti principi: rigenerare il suolo, rigenerare gli ecosistemi e la biodiversità, rigenerare le relazioni tra gli esseri viventi, rigenerare i saperi.
L’autore si è laureato nel 2005 in Scienze Forestali e Ambientali alla Facoltà di Agraria di Firenze, ed ha lavorato per quattro anni tra Messico, Mozambico, Brasile e Angola in progetti agricoli e forestali. Nel 2011 si è diplomato in Messico in Agricoltura Organica, Disegno Keyline e Cromatografia.
Dal 2009 è coordinatore tecnico dell’ONG milanese Deafal ONG (di cui è anche Consigliere) per la quale si occupa di formazione e assistenza tecnica in Agricoltura Organica e Rigenerativa.
È stato docente di Agroselvicoltura all’Università della Tuscia.
Matteo Mancini ha dialogato online con Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario.
No comments