No

Alveari di carta

Giovedì 20 maggio 2021. L’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2017 deliberava di celebrare la Giornata mondiale delle api il 20 maggio, una data simbolicamente importante per l’apicoltura. Infatti questa data coincide con la nascita di Anton Jansa (1734-1773), un allevatore e apicoltore sloveno che è ricordato principalmente come uno dei precursori dell’apicoltura razionale. Il 20 maggio non si vuole tuttavia ricordare solamente questo importante pioniere delle tecniche apistiche moderne, ma soprattutto il ruolo importante e insostituibile delle api per l’impollinazione e quindi per la salvaguardia della biodiversità agraria e della biodiversità vegetale in generale. Vandana Shiva, Presidente di Navdanya International e attivista e ambientalista indiana, afferma: «La protezione delle api è un dovere ecologico, portarle all’estinzione è un crimine ecologico. Una minaccia per le api è una minaccia per l’umanità»; parole che riprendono la famosa frase attribuita ad Albert Einstein che così recita: «Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita».

Il Comizio Agrario vuole contribuire alla celebrazione della Giornata mondiale delle api organizzando il seminario intitolato “Alveari di carta. Libri per amare, curare e proteggere le api”.

Massimo Maia

Sono intervenuti Massimo Maia della Libreria Banco (https://www.facebook.com/bancolibreria/) e Luca Vitali promotore delle Edizioni Montaonda (http://www.edizionimontaonda.it/ ), in dialogo con Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario. Le Edizioni Montaonda hanno una prestigiosa collana dedicata all’ape e alla apicoltura (Apilogia)

Luca Vitali

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment