No

Andare all’altro mondo

Il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi e il Centro Studi etnografici “Augusto Doro” hanno organizzato martedì 4 luglio 2023 alle ore 21,00 presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi la prima assoluta della proiezione del documentario “Andare all’altro mondo. Riti, credenze, pensieri e conversazione” di Remo Schellino.

Scrive Remo Schellino: «”ANDARE ALL’ALTRO MONDO. Riti, credenze, pensieri e conversazioni” chiude la trilogia legata al nascere al vivere e al morire ed è un viaggio in Italia che svela, in parte, il rapporto di noi italiani con la morte.

La morte raccontata nella circolarità della vita, come un’uscita dal mondo e un’entrata in un altro mondo. Nulla si distrugge del tutto, si esce di scena. Si va’ in un’altra stanza.

Riti, racconti, testimonianze e conversazioni legate alla fase finale del nostro vivere.

Come scriveva lo scrittore Tiziano Terzani “la fine può essere un nuovo inizio”.

Con quali sentimenti e con quali forme ci prepariamo ad affrontare la fine della vita?

Quali le pratiche, i gesti che ci aiutano ad accompagnare al trapasso un nostro caro?

Il lutto, la sepoltura, i lamenti funebri, la richiesta del fine vita.

Un rapporto di fisicità con la salma che non si estingue, anche se nuove tendenze, come la morte digitale, comincia prepotentemente ad entrare nel nostro vivere quotidiano attraverso i socia .

Uno spunto per riflettere sul senso della vita legato strettamente alla nostra inevitabile scomparsa viene raccontato e sviluppato da ricercatori come: Maddalena Albera, Ignazio Marci, Pier Giacomo Pala e Amerigo Vigliermo. Dal filosofo Massimo Cacciari, al monaco Enzo Bianchi. Dallo scrittore Folco Terzani, al cantautore Giuseppe D’Avenia, al dottor Mauro Milanesio e alla testimonianza di Eugenia Minetti. Un viaggio in solitaria dentro il tessuto umano dell’Italia. Un percorso antropologico, emotivo e culturale che ha completato la mia trilogia”».

Una prima breve recensione al film è stata pubblicata sulla rivista online monregalese “Margutte”: http://www.margutte.com/?p=39417

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment