No

Cinema nel Parco del Castello di Rocca de’ Baldi

Il Centro Studi Storico-Etnografici Museo Storico Etnografico “Augusto Doro”, l’Associazione “Amici di Rocca” e il Comizio Agrario di Mondovì organizzano il 28 luglio 2020 alle ore 21 nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi una serata dedicata al documentario d’autore nell’ambito della rassegna cinematografica itinerante di Remo Schellino “Terra, cielo e altre storie”.

Piero Dadone

Dopo l’intervento del giornalista Piero Dadone che presenta Remo Schellino come grande regista della memoria ben inerito nella tradizione cinematografica piemontese, e non solo, prendono la parola il Sindaco di Rocca de’ Baldi Bruno Curti, il Presidente del Museo “Augusto Doro Michele Quaranta e il Presidente del Comizio Agrario Pier Franco Blengini.

Reo Schellino

Remo Schellino presenta quindi brevemente i due documentari proiettati ne corso della serata

“Loulou, le frondeur” (un film scritto e diretto da Remo Schellino e Alessandra Abbona) e “La sostanza delle nuvole” (un film scritto e diretto da Erika Peirano e Remo Schellino). I “Loulou, le frondeur”: «Nell’estate 2017 Remo Schellino, regista di Farigliano (Cn), riceve una lettera dalla Francia. Chi gli scrive è Danièle Luiset, l’ultima parente prossima di Louis Chabas, detto Loulou, partigiano francese ucciso drammaticamente a Bene Vagienna nel 1945, figura divenuta leggendaria della Resistenza nelle Langhe.

Una fotografia in tenuta da partigiano, scattata a Dogliani, e conservata come una reliquia fino alla sua morte avvenuta a 101 anni nel 2013, da Solange Blanchon, madre di Danièle e cugina di Loulou, è il fattore scatenante di questo viaggio alla ricerca del tassello mancante della storia di Louis Chabas…».

“La sostanza delle nuvole”: «Le donne di Paroldo, con i loro racconti e ricordi, ci conducono per mano, a ritroso, in un mondo contadino e pastorale che riaffiora attraverso le loro memorie».
La serata ha avuto una larga partecipazione di pubblico.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment