No

Compagnia del giardino

La Compagnia del giardino nasce come associazione culturale nel novembre del 2009 a Costigliole Saluzzo (CN) grazie alla volontà di Fabrizio Pellegrino.

In quasi dieci anni di attività autonoma si è distinta per aver perseguito una certa idea di giardino come luogo dell’anima, del bello e della condivisione e lo ha fatto attraverso corsi, convegni, visite e viaggi, scambi di piante e scambi di saperi…

Per avere il pollice verde – scrive Russell Page – è necessario avere anche un cuore verde:  bisogna aver sviluppato la capacità di conoscere e amare gli esseri viventi”. Questa citazione fondante della Compagnia del giardino rimane il cuore dell’agire del gruppo: uno spirito di particolare attenzione al naturale che si apre alla condivisione con l’altro.

Per questa ragione, dopo gli anni di attività come associazione culturale autonoma, il gruppo ha accolto l’invito del Comizio Agrario di Mondovì a divenire commissione dello stesso. Crediamo che solo attraverso la rete si possa incidere sul territorio ed il giardino è lo spazio dove tutto si connette: piante, animali, minerali e ovviamente persone…

Citando Jorn de Precy in “Le jardin perdu” : “e poiché è una crescita costante, il giardino è sempre in movimento“, anche questa nuova forma della Compagnia del giardino è crescita, consapevole e serena. Verso un futuro più naturale.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment