No

Donne in agricoltura

(da sinistra): Maria Teresa Ballauri Blengini, Oreste Bertola (Presidente del Comizio Agrario), Pierfranco Blengini (Vice Presidente del Comizio Agrario)

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola familiare. Molte furono le donne a vario titolo premiate dal Comizio.

Maria Teresa Ballauri Blengini (Confagricoltura Donna Piemonte)

Fedele a questa tradizione il Comizio vuole offrire anche quest’anno un riconoscimento simbolico ad alcune donne che si sono distinte quali ottime imprenditrici agricole.

L’Assessore all’Ambiente del Comune di Mondovì Erika Chiecchio

«In agricoltura le donne sono il perno delle aziende a conduzione familiare, che rappresentano il 76% di tutte le aziende agricole europee e hanno il merito di contribuire a mantenere una popolazione attiva e dinamica evitandone lo spopolamento. Sono davvero tantissime in tutta Europa le donne che producono e trasformano gli alimenti della terra e che spesso promuovono attività supplementari che andando oltre la produzione agricola, apportano un importante valore aggiunto alla vita economica e sociale delle aree rurali» (Pina Terenzi, Agrinsieme).

(da sinistra): Attilio Ianniello, Oreste Bertola, Pierfranco Blengini

Attilio Ianniello

Il Comizio Agrario quindi ha organizzato, in collaborazione con Cia, Coldiretti e Confagricoltura, l’iniziativa Donne in agricoltura, che si è tenuta sabato 10 marzo 2018 alle ore 10,45 nella sala “Alessandro Gioda” del Comizio Agrario, piazza Ellero n. 45 a Mondovì. Dopo i saluti del presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, di Maria Teresa Ballauri Blengini e dell’Assessore allì’Ambiente Erika Chiecchio, è intervenuto Attilio Ianniello con una breve relazione dal titolo “Il Comizio Agrario e il mondo rurale femminile”,

Romana Daniello (Coldiretti, Donne impresa – Cuneo)

Sandra Arneodo (Cia, Donne in campo – Cuneo)

La parola è passata quindi alle rappresentanti dei sindacati agricoli che hanno presentato il lavoro ed i progetti delle rispettive associazioni: Romana Daniello (Coldiretti, Donne impresa – Cuneo), Sandra Arneodo (Cia, Donne in campo – Cuneo) e Maria Teresa Ballauri Blengini (Confagricoltura Donna Piemonte).

Mino Taricco

Dopo i saluti del senatore Mino Taricco si è proceduto alla consegna dei diplomi di merito nell’ambito dell’imprenditoria agricola femminile alle sig.re Domenica Ghiglione (Mondovì), Cinzia Cuniberti (Bastia), Stefania Dho (Roccaforte), Margherita Dardanelli (Frabosa Sottana), e di un diploma di merito alle studentesse Piera Revelli (Classe V dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì) e Aurora Anselmo (Classe III B Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero “G. Giolitti).

Attilio Ianniello presenta la xilografia di Ezio Briatore

Domenica Ghiglione e Valter Roattino (Segretario di Confagricoltura Mondovì)

Stefania Dho, Gianni Gentile (Segretario di zona della Coldiretti) e Oreste Bartola

Cinzia Cuniberti, Silvio Chionetti (Segretario di zona della Cia) e Oreste Bertola

Margherita Dardanelli e Oreste Bertola

Piera Revelli (Classe V dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì), Attilio Ianniello e Oreste Bertola

Mino Taricco, Erika Chiecchio Aurora Anselmo (Classe III B Enogastronomia dell’Istituto Alberghiero “G. Giolitti) e Pierfranco Blengini

(da sinistra): Sandra Arneodo, Maria Teresa Ballauri Blengini e Romana Daniello.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment