No

Festa degli alberi al parco del castello di Rocca de’ Baldi

Sabato 26 novembre 2022 presso il parco del Castello di Rocca de’ Baldi il Comizio Agrario, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Centro Studi Etnografici Museo “Augusto Doro”, la Pro Loco Roccadebaldese e la Scuola secondaria di primo grado di Rocca de’ Baldi hanno organizzato la “Festa degli Alberi”. Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, e gli interventi del presidente del Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro”, Michele Quaranta, del presidente della Proloco Vittorio Bongiovanni e del Sindaco Bruno Curti, i ragazzi della I D e della I E, accompagnati dai loro docenti Ileana Canale, Elena Maria Ghibaudo Manuela Taricco, Gianfranco Chiriotti Alberto Toselli, hanno mostrato ai presenti i loro disegni spiegandone i motivi creativi, ed hanno letto lavori sugli alberi dal punto di vista letterario, mitologico e poetico.

Ecco i testi prodotti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo grado di Rocca de’ Baldi:

Poesie sugli alberi

Miti

Altre poesie sugli alberi

Creare un mito

Si è passato poi alla messa a dimora di due giovani ulivi con l’aiuto del tecnico agrario Federico Odetto e di Vincenzo (Cino) Marsupino.

Nel tardo pomeriggio alle 17,30 presso il salone multifunzionale di Crava dopo una conferenza del prof. Silvio Matteo Borsarelli sulle proprietà nutritive delle mele, si è passati alla degustazione vera e propria di alcune delle antiche varietà di mele coltivate dai Soci del Comizio Agrario nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi.

(da sinistra) Vincenzo Marsupino, Silvio Matteo Borsarelli e Guido Viale.

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment