Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli.
Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio.
Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presenteranno e valorizzeranno prodotti della agricoltura locale. Un primo incontro è stato dedicato alla castagna.
Le castagne sono una delle più importanti produzioni tradizionali agricole delle nostre vallate; i magnifici castagneti delle nostre vallate alpine sono anche un importante elemento del paesaggio naturale e culturale del territorio del Circondario di Mondovì.
Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato un seminario/dialogo sulla castagna e i castagneti giovedì 11 ottobre alle ore 17,30 presso la propria sede, nella Sala di lettura “Alessandro Gioda”, piazza Ellero n. 45 in Mondovì.
Dopo i saluti di Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario e l’introduzione del direttore Attilio Ianniello, sono intervenuti:
Silvio Matteo Borsarelli: “Caratteristiche nutrizionali della castagna”
Guido Viale: “L’Accademia della Castagna bianca di Mondovì”
Ettore Bozzolo: “Custodire i castagneti”
Federica Seno: “Preservare le diverse varietà di castagne del territorio”
Marco Bozzolo (Azienda Agricola Marco Bozzolo, Viola Castello – Valle Mongia), Claudio e Paolo Grossi (Azienda Agricola Basso Domenica, Roccaforte Prea – Valle Ellero): “Produrre e trasformare castagne”.
No comments