No

I buoni tesori della terra: le mele

Il saluto del presidente Pier Franco Blengini

Il Comizio Agrario, in collaborazione con l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, ha organizzato un seminario sulla mela con degustazione di varietà antiche del frutto.

Pier Franco Blengini

L’evento dal titolo “I buoni tesori della terra: le mele” è stato promosso sabato 16 novembre 2019 alle 17,30 presso la sede del Comizio Agrario in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì.
Il Comizio Agrario nel 1997 promuoveva un campo varietale frutticolo presso il Monastero Madonna della Fiducia in frazione San Biagio di Mondovì per salvaguardare e promuovere le varietà di frutta locale. In pochi anni raccolse, grazie all’apporto di tante persone a cui sta a cuore l’agricoltura tradizionale locale, oltre cento varietà di mele che conservano i colori ed i profumi delle nostre colline e vallate.
In questi ultimi anni il campo varietale frutticolo è stato trasferito nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi.
La conservazione della antiche varietà locali di mele non è finalizzata solamente a preservarle dalla scomparsa, ma tende sia a conoscerne le qualità organolettiche e nutrizionali, sia a stimolare la loro coltivazione per tipicizzare la produzione agricola del territorio.

(da sinistra) Attilio Ianniello, Silvio Matteo Borsarelli e Guido Viale

Dopo i saluti del presidente Pier Franco Blengini e del direttore Attilio Ianniello ha preso la parola il professor Silvio Matteo Borsarelli, il quale con la verve dialettica che lo contraddistingue, ha accompagnato i numerosi presenti alla scoperta della mela, un frutto dalle indubbie numerose qualità benefiche per la salute del nostro organismo.

Guido Viale, consigliere del Comizio Agrario e rappresentante dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì, ha ricordato la versatilità della mela nella gastronomia locale citando alcune ricette presenti nelle pubblicazioni dell’Accademia stessa.

Al termine una degustazione di mele fresche ed essiccate guidata da Vincenzo Marsupino, con la collaborazione di Federico Odetto e Sebastiano Garelli, ha concluso l’incontro.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment