No

Il Consorzio Söfran – Zafferano di Caraglio al Comizio Agrario

Giovedì 20 giugno 2019 nella sede del Comizio Agrario alle 20,30 alcuni rappresentanti del “Consorzio Söfran – Zafferano di Caraglio e della Valle Grana” hanno incontrato numerose persone del circondario monregalese per parlare e discutere sulla coltivazione dello zafferano. dopo i saluti del direttore del Comizio Attilio Ianniello, Manfredi Rosso e Giuliana Ceaglio hanno presentato la storia del loro Consorzio, la realtà attuale e le prospettive future dello stesso, indicando tematiche legate ad aspetti culturali quali l’educazione alimentare dei nostri territori in riferimento al prezioso bulbo,ad aspetti economici, ad aspetti pratici di coltivazione, conservazione, essiccazione e confezionamento del prodotto.

(da sinistra) Attilio Ianniello, Serafina Terreno, Giuliana Ceaglio, Manfredi Rosso

Giuliana Ceaglio e Manfredi Rosso

Numerosi gli interventi del pubblico attento e desideroso di conoscere molti particolari legati alla coltivazione. Su quest’ultimo aspetto è poi intervenuto il perito agrario Gianfranco Aime che ha puntualmente risposto su tutti gli argomenti che possono riguardare lo zafferano (tipo di terreno, diserbo manuale, interventi di difesa del bulbo dalle arvicole o dalle malattie fungine etc. etc.).

Gianfranco Aime

La serata, che ha visto la partecipazione di Serafina Terreno, è terminata con il proposito di continuare gli incontri per creare nel territorio monregalese opportunità di crescita della coltivazione dello zafferano anche creando forme di associazionismo tra i produttori.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment