No

Il giardino è un racconto?

Il Comizio Agrario ha organizzato l’incontro “Il giardino è un racconto?” con il Garden Designer Maurizio Zarpellon e la Storyteller Milena Bellonotto. L’evento si è tenuto sabato 4 febbraio 2023 alle ore 17,00 presso la sede del Comizio Agrario stesso in piazza Ellero n. 45 in Mondovì.

Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario Attilio Ianniello, i due relatori hanno iniziato il loro “racconto” portando i presenti a metaforicamente visitare i giardini tra haiku giapponesi e riflessioni di scrittori e giardinieri.

Un giardino è il luogo dove ritrovare se stessi, dove sentirsi a casa come persone libere. Un luogo importante e per certi aspetti salvifico poiché ci immerge per un po’ del nostro tempo in una “zona protetta” lontana dai “non luoghi”, quegli spazi immensi e umanamente vuoti come, per esempio, i rumorosi centri commerciali, fatti per essere e trasformarci unicamente in consumatori di spazio e di cose.

Il giardino è un laboratorio dove si esercita un rapporto con la natura in modo da ottenere armonia e bellezza. Il giardinaggio richiede conoscenza scientifica, pazienza, sensibilità, amore per la natura e, forse, è questa la ragione per cui i giardini hanno da sempre, fin dai racconti dell’Eden, appassionato filosofi, poeti, letterati e scienziati.

Il giardino è un racconto sulla vita, sull’amore e la ricerca di autenticità, di libertà.

(da sinistra) Milena Bellonotto e Maurizio Zarpellon

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment