No

L’agricoltura di ieri: patrimonio culturale da ricordare

(da sinistra) Attilio Ianniello (Comizio Agrario), prof.ssa Antonella Preve e lo studente F. Rinaldi

Durante la mattinata del 18 maggio 2018, gli alunni delle classi 2A 2B 3A 4A 5A dell’Istituto Tecnico Agrario Mondovì ,la dirigente scolastica Donatella Garello e i vari professori delle rispettive classi si sono ritrovati nella sala del Politecnico di Mondovì con l’intenzione di visionare il risultato finale del progetto “Le Buone Radici”, svolto in collaborazione con il Comizio Agrario di Mondovì.

La Dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario prof.ssa Donatella Garello

Sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Mondovì, Dott. Luca Olivieri, il Presidente del Comizio Agrario Oreste Bertola e il Consigliere Giampiero Unia nonché Attilio Ianniello che ha coadiuvato i docenti di Lettere nel progetto.

Oreste Bertola, Presidente del Comizio Agrario di Mondovì

L’iniziativa è stata ideata con lo scopo di diffondere valori di rispetto del nostro territorio, di riportare alla memoria la fatica e le difficoltà che i nostri predecessori hanno dovuto affrontare per sopravvivere in ambienti particolari, come la Langa o le vallate alpine, lavorando senza i mezzi meccanici ora diffusi.

Il progetto ha compreso una serie di interviste svolte dagli alunni verso parenti e conoscenti coinvolti in passato in attività quali l’allevamento bovino, suino, equino, ovi-caprino, la bachicoltura, l’apicoltura e in coltivazione arboree ed erbacee.

L’attore Gianfranco Rizzo

La mattinata è stata all’insegna della vivacità suscitata dalla visione di alcuni video e dalla lettura di significativi frammenti di interviste da parte dell’attore Gianfranco Rizzo accompagnato da un sottofondo musicale, di tipiche canzoni piemontesi, da due validi fisarmonicisti quali Gianpiero Roà e l’alunno della classe 5A Federico Odetto.

(da sinistra) Federico Odetto e Gianpiero Roà

I video illustravano gli intervistati che, con malinconia e passione, raccontavano i ricordi delle loro giornate lavorative in azienda.

È stato curioso osservare il fatto che la maggioranza degli intervistati fossero di sesso maschile ma le donne possedevano un’età avanzata maggiore rispetto a quella dei testimoni maschili.

I dati raccolti, poi organizzati in grafici e presto disponibili in un archivio, sono stati illustrati durante la mattinata dai professori Preve Antonella, Ferrai Valentina, Giacosa Paolo e Blasutto Sandro.

Gli alunni si sono ritenuti soddisfatti dal lavoro svolto e nonostante la tecnologia, che oggi accompagna la loro vita quotidiana, sono riusciti ad immedesimarsi nella faticosa vita di campagna di quei tempi, costellata da numerosi imprevisti che hanno messo a dura prova l’esistenza dei nostri predecessori.

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment