Sabato 4 marzo 2017.
“In questa stessa sala, l’11 novembre 1917 successe ciò che sta succedendo ora: vennero premiate alcune donne di campagna”. Attilio Ianniello racconta la storia delle iniziative del Comizio Agrario di Mondovì destinate alle donne per presentare il convegno “Donne in agricoltura”, tenuto il 4 marzo 2017 nei locali dell’ente monregalese e durante il quale è stato offerto un riconoscimento ad alcune rappresentanti dell’imprenditoria agricola femminile.
L’iniziativa apre una serie di manifestazioni organizzate per celebrare i 150 dalla nascita del Comizio Agrario di Mondovì, l’unico rimasto in Italia degli oltre trecento che furono costituiti negli anni Sessanta del XIX secolo.
Il convegno è stato aperto dal presidente del Comizio Agrario Oreste Bertola. In seguito il vicepresidente e addetto alle attività culturali Attilio Ianniello ha fatto un excursus sulle attività che l’ente ha dedicato alle donne nella sua lunga vita.
Ne è trascorso del tempo, ma tutte le volte che c’è un compleanno importante viene voglia di ripensare al passato e a quanto di rilevante è stato fatto. In questa occasione il Comizio ha quindi deciso di riprendere alcune iniziative che possono avere valore anche oggi.
Visto che il convegno “Donne in agricoltura” è stato organizzato in collaborazione con i sindacati agricoli, hanno preso quindi la parola i loro rappresentanti: Silvio Chionetti (Confederazione Agricoltori Italiani), Valter Roattino (Confagricoltura) e Elio Gasco (Coldiretti). Interviene anche il prof. Francesco Greco dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì. In seguito ci sono stati i saluti e gli interventi istituzionali del Ministro Enrico Costa, che ha competenze in materia di politiche per la famiglia, del deputato Mino Taricco e dell’Assessore monregalese Guido Tealdi.
Arriva il momento della premiazione. Ricevono un diploma di merito, copia dell’antico diploma di cent’anni fa, insieme al piatto commemorativo del centocinquantennale, ad un libro e alla mimosa di occasione: Mariangela Bertolino (Monastero Vasco), Anna Maria Castagnino (Ormea), Daniela Cismondi (Rocca de’ Baldi), Anna Maria Trombetta (Paroldo) e la studentessa dell’Istituto Tecnico Agrario Roberta Unia. Le premiate raccontano la loro storia e il loro lavoro disegnando un quadro di imprenditoria femminile moderna, ma sempre piena di impegno e cura.
SILVIA PIO
(tratto da http://www.margutte.com/?p=21996)
No comments