No

Pane per tutti.

Lo scorso mercoledì 7 giugno 2023  si è svolto il Convegno “Pane per Tutti”, organizzato e promosso dal Centro Diurno Alveare (CSSM) di Mondovì, dal Comizio Agrario di Mondovì, dalla Cooperativa Sociale Caracol e dalla non-rivista on line Margutte.

L’idea del convegno nasce da un non-concorso di poesia, promosso ogni anno dalla Rivista Margutte e dal Comizio Agrario, che quest’anno aveva come tema “i cereali” in tutte le declinazioni, e al quale avevano partecipato gli ospiti del Centro Diurno l’Alveare.

Il convegno “Pane per tutti” è stato molto ricco di stimoli per il pubblico che ha partecipato numeroso. I relatori, con semplicità e grande conoscenza, hanno saputo interessare ed incuriosire il pubblico. Il Dott. Bartolomeo Bovetti, vice Presidente del Comizio Agrario, ha parlato dello sviluppo del “chicco di grano fino alla sua trasformazione in farina”. il Prof. Silvio Matteo Borsarelli ha illustrato quanto sono importanti i cereali nella nostra alimentazione; i ragazzi della classe IV A dell’Istituto Tecnico Agrario Giolitti Bellisario hanno parlato dei diversi tipi di cereali grani che conosciamo e usiamo.

In seguito Silvia Pio, oltre a leggere una propria poesia, ha portato i saluti del Direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello attraverso una poesia di Gianni Rodari.  Laura Vinai ha letto altre poesie con l’accompagnamento musicale di Gianpiero Gregorio (Pelo), che ha inoltre cantato una bellissima canzone sul pane scritta da suo padre. Ragazzi e ragazze ospiti del Centro Diurno con molta emozione hanno letto le loro poesie e infine, uno degli ospiti del Centro Diurno Sirio di Villanova ha regalato una canzone interpretata e accompagnata da lui stesso al pianoforte.

L’evento si è concluso degustando delle deliziose bruschette realizzate dal Centro, con il pane fatto dai ragazzi del Centro Diurno il giorno prima, nella panetteria “Profumo di Pane” di Prea, di Riccardo e Flavio Somà, e con quello offerto dal Panificio “Vecchio Forno” di Giovanni Murisasco di Mondovì ai cui vanno i ringraziamento degli organizzatori.

Un grazie enorme ai relatori, agli studenti dell’Istituto Agrario, ai bambini e maestre della vicina scuola di Borgo Aragno, ai ragazzi degli altri centri (Sirio, Vignola, Dogliani), alle associazioni di volontariato Creattività, Arte Libera e Diversamente, agli amici e famigliari per la loro presenza e appoggio  e infine agli ospiti e operatori del Centro Diurno L’alveare per la magnifica organizzazione e accoglienza, alla Cooperativa Sociale Caracol e alla non-rivista Margutte per il loro impegno e coinvolgimento. Un sentito ringraziamento va al Direttore del Comizio Agrario Attilio Ianniello per il suo permanente investimento e sforzo nella promozione della cultura, facendo conoscere le bellezze e le buone prassi del territorio monregalese, soprattutto nel campo dell’agricoltura.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment