No

Piante officinali: una coltura da promuovere

Conosciute e utilizzate da sempre, le erbe officinali, stanno suscitando un grande interesse da parte della scienza, dei consumatori e dell’industria. Gli utilizzi sono veramente molteplici, nutraceutici, liquoristici, cosmetici, eppure in Italia il settore resta frammentato e un’alta percentuale di erbe officinali viene importata da altri Paesi. In base ad una recente ricerca sembra che siano circa 8 milioni gli italiani che utilizzano piante o estratti, spezie, in cucina e per il benessere psicofisico. Pensiamo quindi che la coltivazione di erbe officinali possa essere un interessante investimento atto a diversificare la produzione agricola soprattutto, ma non esclusivamente, di piccole e medie aziende agricole.

Per questo il Comizio Agrario e l’Erboristeria Monte Regale hanno organizzato giovedì 27 maggio p.v. alle ore 17,30 un seminario online intitolato “Piante officinali: una coltura da promuovere”.

Introduce la prof.ssa Valentina Scariot del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino con una relazione dal titolo: “Opportunità ed innovazioni nella filiera delle piante officinali”; Intervengono quindi Roberto Di Paolo, capo erborista del Laboratorio Erboristico Artigianale “Euphytos” (Borgata Bessè, frazione Lemma di Rossana) e direttore dell’azienda R.E.U.S (Drap, Francia), un’azienda all’avanguardia nell’uso degli ultrasuoni per l’estrazione dei principi attivi delle piante; Mirko Gonella dell’azienda “Gonella Spirit” (Viola) e Alessio Dorini dell’azienda “La Lunatica” (Roccaforte Mondovì). Modera: Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario.
È questo seminario un primo passo per promuovere nel territorio una piccola filiera di produttori di erbe officinali.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment