No

Seminare parole nella terra – I testi del non-concorso, edizione 2021

Verdura, erbe spontanee commestibili, frutti selvatici, frutta coltivata da raccogliere in parole.

Il Comizio Agrario in collaborazione con la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “Margutte”, bandisce la terza edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2021 ha come tema la verdura e la frutta.
La scelta di questa tematica nasce dal fatto che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato risoluzioni che designano il 2021 come Anno Internazionale della Frutta e della Verdura.

La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse su questi prodotti vegetali che accompagnano da sempre l’alimentazione umana.
Il rapporto tra letteratura e amore per la frutta e la verdura, sia spontanea dei nostri prati, dei boschi, sia coltivata in orti e frutteti, ha radici antiche.
Non-concorso perché non ci saranno classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione; deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza, nel silenzio dei campi, dei prati, delle praterie alpine, dei giardini, dei boschi, degli orti, dei frutteti in fiore…; deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.

Photo: Bruna Bonino

Di seguito pubblichiamo tutti i testi arrivati per “Seminare parole nella terra”,

Prosa.

Sotto-la-neve-pane-Annarita-Belliardo-

Populus-Nigra-Claudio-Fabbrini

Il-mio-Carissimo-Limone-Maria-Caterina-Ferrero

Le-avventure-di-limone-Maria-Caterina-Ferrero

L’orto-dei-poeti-Attilio Ianniello

Il frutteto dei poeti, Attilio Ianniello

Caratteri-biodiversi-Alessandro-Marenco

L’orto-dellinfanzia-Silvia-Pio

Fine-estate-Manuela-Zanotti

Poesia

Aspetto-Carlo-Cavallo

Per-Nevina-poetessa-contadina-Carlo-Cavallo

So-dove-sei-Rose-Madonia

Della-verdura-Eva-Maio

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment