No

Seminario sul monitoraggio delle farfalle

Venerdì 7 maggio 2021 alle ore 17,30 il Comizio Agrario ha promosso un seminario sul monitoraggio delle farfalle attraverso la presentazione del progetto Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS).

Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, ha preso la parola la prof.ssa Simona Bonelli del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi presentando il progetto stesso; in seguito è intervenuta Federica Paradiso, la quale ha descritto gli strumenti messi a disposizione dal BMS Italia.

Il Butterfly Monitoring Scheme Italia (ITBMS https://butterfly-monitoring.net/italy-bms) è una rete di monitoraggio permanente dei lepidotteri, nata nel 2019 grazie alla sinergia tra Università di Torino, Università di Firenze, CREA di Cosenza e Butterfly Conservation Europe. Il progetto ABLE supporta la sua nascita integrandola nella rete europea eBMS, per uno studio a lungo termine delle farfalle diurne. Il workshop vuole essere un momento concreto in cui avviare la progettazione dei transetti e istituire una rete di volontari.

Sono quattro i transetti per il monitoraggio delle farfalle nel Monregalese: presso la piattaforma sperimentale agraria del Comizio Agrario nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi presso l’azienda Agritrutta; presso la Foresteria dell’Oasi e in Mondovì Piazza.

MOSTRA MENO

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment