In occasione del centenario della nascita di Nuto Revelli, la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro Margutte, in collaborazione il Comizio Agrario di Mondovì, ha bandito la prima edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra”.
La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse sul tema dell’agricoltura in tutte le sue sfaccettature.
Il rapporto tra letteratura e agricoltura ha radici antiche, si pensi, per esempio, alle pagine di Esiodo, Virgilio, Orazio, Tibullo e così via.
Non-concorso perché non ci sono classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione; deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza, nel silenzio dei campi, degli alpeggi, nel suono dei campanacci delle mandrie o nel rumore della vita sociale; deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.
Di seguito pubblichiamo tutti i testi che ci sono arrivati.
Prosa e biografia:
Come-coltivo-Lorenza-Borsarelli
Piccolo-mondo-contadino-Maria-Grazia-Orlandini
La-mia-vita-da-contadino-Giancarlo-Pio
Da-un-Carso-allaltro-Giuseppe-Priale
Poesia
Il-peso-del-Pesio-e-altre-poesie-Lorenza-Borsarelli
La-cromatica-di-Fanuzzo-e-altre-poesie-Nicola-Grato
Le-mele-del-castello-e-altre-poesie-Attilio-Ianniello
Che-dei-campi-so-quasi-niente-e-altre-poesie-Eva-Maio
Il-rumore-della-pioggia-Elisabetta-Mercuri
Il-castello-e-altre-poesie-Monia-Minnucci
No comments