Sabato 13 novembre 2021.
Questa mattina nel parco del Castello di Rocca de’ Baldi si è celebrata la Festa degli Alberi.
Principali protagonisti dell’evento sono stati le ragazze e i ragazzi della I E della Scuola Secondaria di Primo Grado accolti dal Sindaco della cittadina Bruno Curti, dal direttore del Comizio Agrario Attilio Ianniello, dal tecnico agrario Federico Odetto e dai volontari soci del Comizio stesso Vincenzo Marsupino e Giuseppe Marabotto.
Gli alunni accompagnati dalla prof.ssa Maria Barbarino e dal prof. Federico Ceratto hanno presentato una loro ricerca sull’importanza degli alberi per la salvaguardia del clima, per la purezza dell’aria e dell’acqua, per il dono di legno e frutti.
Si sono soffermati in particolare sul ruolo della vegetazione per la salute dell’ambiente e dell’uomo, presentando anche un cartellone in cui, in sintesi, raccontavano la loro ricerca scientifica.
Accompagnati dai rappresentanti del Comizio Agrario i ragazzi hanno poi visitato la piattaforma sperimentale agraria del Comizio stesso, con il frutteto, l’angolo delle erbe officinali, l’orto, il compost e così via.
La classe con attenzione e curiosità ha seguito le spiegazioni delle varie esperienze scientifiche sullo studio della fertilità del terreno e delle pratiche agronomiche attente all’ambiente messe in atto, intervenendo con domande per chiedere ulteriori informazioni e approfondimenti.
Infine aiutati da Federico Odetto e Giuseppe Marabotto, gli studenti hanno messo a dimora tre esemplari di Amelanchier Alnifolia.
No comments