Domenica 19 maggio 2024. Una giornata intensa ed interessante tra la bellezza del parco, le stanze e il museo etnografico del Castello di Rocca de’ Baldi, organizzata dal Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro”, dal Comune di Rocca de’ Baldi, dalla Pro Loco Roccadebaldese, dalla rivista “Margutte”, dal Comizio Agrario e dalla Società Dante Alighieri di Mondovì
Dalle ore 9,00 alle ore 18,30 infatti nel parco i volontari del Castello hanno proposto un mercatino con oggettistica vintage e gadget; la Società per gli Studi storici della provincia di Cuneo ha offerto a un prezzo simbolico una parte dei diecimila volumi della loro biblioteca; la Pro loco roccadebaldese è stata presente con il suo progetto di recupero, promozione e valorizzazione del fagiolo tipico di Crava.
A partire dalle ore 15,00, poi, nel Parco del Castello di Rocca de’ Baldi è iniziato “Di voci, immagini e suoni all’ombra di alberi secolari”. Un pomeriggio di poesia orale e visiva, di prosa, con la partecipazione dei poeti e gli scrittori che hanno aderito alla VI edizione del non-concorso, dedicato agli alberi, “Seminare parole nella terra”, e di quanti hanno voluto liberamente condividere i loro componimenti.
Il suono del gruppo di musica occitana l’Adrech ha accompagnato le letture.
No comments