Sabato 12 marzo 2022. Il Comizio Agrario ha voluto celebrare la Festa delle Donne con la consegna di un diploma di merito ad alcune imprenditrici agricole del territorio. Infatti da qualche anno l’Ente agrario monregalese ha ripreso la consuetudine di premiare delle contadine rifacendosi ad una tradizione del Comizio stesso, nata nel corso della prima guerra mondiale, quando le donne erano rimaste sole a condurre le proprie aziende mentre gli uomini di famiglia erano al fronte a combattere.
Quest’anno con noi a premiare le contadine scelte in collaborazione con la Confederazione Agricoltori Italiani (CIA), la Coldiretti e la Confagricoltura, abbiamo avuto la fortuna di avere la dott.ssa Federica Riva che ha presentato il suo libro “I frutti della memoria. Mele e pere della cultura contadina”.
Antropologa del paesaggio, Federica Riva ha svolto interessanti ricerche nelle aree montane tra l’Appennino, le Alpi e l’Himalaya indiano. In particolar modo ha documentato il ruolo svolto dalle donne nell’agricoltura montana e il valore culturale della biodiversità di cui spesso si fanno custodi. Purtroppo il video girato dalla dott.ssa Riva che si voleva proporre, per disguidi tecnici, non è stato possibile proiettarlo per cui lo presentiamo qui sotto prendendolo da Youtube:
Le contadine a cui è stato consegnato un simbolico riconoscimento al loro lavoro sono state Maria Pia Bernardi, Cascina Bozzano di Rocca de’ Baldi, Alessia Bracco, azienda “Gat Dus” di Dogliani, Cinzia Gerbino, azienda “Turbo Helix di Mondovì, e Debora Serra, azienda Ceaglio Giuliana di Bernezzo.
L’evento, che è stato il primo in presenza dopo due anni di pandemia Covid 19, ha visto una numerosa presenza di persone, ed è avuto l’onore di avere la presenza del Sindaco di Bernezzo, Lorenzo Bono, del Sindaco di Vicoforte, Valter Roattino, del Sindaco di Rocca de’ Baldi, Bruno Curti, del Vice Direttore CIA – Cuneo, Silvio Chionetti, delle rappresentanti della Coldiretti Monica Toscano e Monia Rullo e di Delia Revelli, Presidente dell’Associazione Contadini Monregalesi.
No comments