No

Seminare parole nella terra 2024

Seminare parole nella terra 2024

Il Comizio Agrario in collaborazione con la non-rivista monregalese online di letteratura ed altro “Margutte”, bandisce la sesta edizione del non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” che per il 2023 ha come tema  gli alberi (da frutta e non solo) in tutte le loro declinazioni alimentari, simboliche, ambientali, storiche, scientifiche, economiche e culturali.
La scelta di questa tematica nasce per ricordare il 105° anniversario della creazione da parte del Comizio Agrario dell’Associazione degli “Amici dell’Albero” che operò per diversi anni nel Monregalese.

Gli alberi fruttiferi (meli, peri, ciliegi, castagni etc.) e gli alberi boschivi (querce, faggi, tigli, carpini, conifere etc.) sono estremamente importanti per la vita di tutti gli esseri viventi e questo ci sprona a promuovere poesia o prosa dedicata a questi protagonisti di frutteti, boschi, parchi e giardini.

Il paesaggio, la cultura, unitamente a tutte le valenze simboliche degli stessi e dei loro prodotti (si pensi, per esempio, all’albero della vita, all’albero della libertà o al castagno) hanno innervato nel corso dei secoli la letteratura e l’arte; per questo pensiamo sia importante bandire “Seminare parole nella terra”.

La definizione non-concorso nasce dalla scelta di essere un’occasione di incontro e confronto tra sensibilità diverse su tutto quello che riguarda gli alberi.

Non-concorso perché non ci saranno classifiche. La scrittura deve stare con forza fuori dalle leggi della competizione; deve nascere poco per volta nel silenzio della propria stanza, nel silenzio della natura, nel suono delle foglie accarezzate dal vento, nel suono degli esseri viventi che abitano le fronde, nella bellezza dei frutteti infiori e nei profumi dei rami carichi di frutti maturi, nei volti degli uomini e delle donne che coltivano, raccolgono, trasformano o vendono il raccolto dei frutteti, nei volti degli uomini e delle donne che amano i parchi, i boschi, i paesaggi alberati in genere; la scrittura deve essere spontanea e attenta, rendersi efficace nel trasmettere emozioni, sentimenti, valori, eventi e testimonianze. Proprio in questo prezioso lavoro e nel dialogo che nascerà da esso, consisterà il premio di chi partecipa al non-concorso.

REGOLAMENTO:
1) Il non-concorso letterario “Seminare parole nella terra” è rivolto a persone che vogliono, sanno trasformare in letteratura il loro incontro con il mondo degli alberi (eventi di storia naturale, testimonianze individuali, sociali, culturali).
2) Il non-concorso prevede due forme di scrittura: poesia e prosa.
3) Poesia: chi partecipa può inviare non più di tre poesie (di un massimo di 40 versi ciascuna) inerenti alla tematica prima riportata.
4) Prosa: chi partecipa può inviare un unico scritto di un massimo di quattro cartelle (non più di 6.000 battute, spazi inclusi). Gli scritti in prosa possono essere racconti brevi (episodi storici, di vita, di fantasia), raccolta di testimonianze, saggio breve, riflessioni personali. Si può partecipare ad entrambe le sezioni.
5) Il materiale deve essere inviato per posta elettronica al seguente indirizzo:
parole.margutte@gmail.com. con oggetto: “non concorso prosa” o “non concorso poesia” e il cognome dell’autore.
I file inviati devono essere in formato Word o pdf e devono contenere il nome dell’autore/autrice.
6) Nel testo della e-mail (non nel file dell’elaborato) devono essere incluse le seguenti informazioni: nome e cognome, data di nascita e luogo di residenza dell’autore, e dichiarazione di assenso alla pubblicazione ed eventuale lettura pubblica del testo. Non si accettano elaborati anonimi né quelli nei quali non sia inserita la dichiarazione di assenso alla pubblicazione ed eventuale lettura pubblica del testo. In caso che lo scrittore sia minorenne, occorre aggiungere il consenso di un genitore.
7) La partecipazione è gratuita.
8) I testi dovranno giungere all’indirizzo parole.margutte@gmail.com
entro e non oltre il 21 marzo 2024. Non verranno date risposte individuali. Per essere sicuri che gli elaborati siano stati ricevuti, si prega di inserire l’avviso di lettura.
9) Gli elaborati verranno pubblicati nel sito www.margutte.com e nel sito www.comizioagrario.org a partire dal 22 aprile 2024, giornata mondiale della Madre Terra.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment