No

Storiografie

Di api, arnie e miele.

Di api, arnie e miele. Il ruolo del Comizio Agrario nello sviluppo dell’apicoltura monregalese. ATTILIO IANNIELLO* Dai nidi selvatici di api alle arnie. L’interesse degli uomini per il miele è antico quanto la storia dell’umanità. I nostri più antichi progenitori ben presto conoscono la dolcezza di questo prodotto e se lo procurano andando a cercare …

0 comments

1902: il Comizio Agrario di Mondovì e la “Festa degli Alberi”

1902: il Comizio Agrario di Mondovì e la “Festa degli Alberi” ATTILIO IANNIELLO Considerati sacri, visti come simboli del congiungimento tra gli inferi ed il cielo, gli alberi vengono citati in molte tradizioni antiche, religiose e non, di quasi tutti i popoli dei vari continenti. La volontà di dedicare un giorno agli alberi ed alla …

0 comments

Alessandro Gioda, una vita per la terra

Alessandro Gioda, una vita per la terra ATTILIO IANNIELLO L’8 ottobre 1878 a Padova nasceva Alessandro Gioda, figlio dell’illustre Carlo Gioda[1] di Ceresole d’Alba il quale proprio quell’anno si era trasferito nella cittadina veneta per ricoprire il ruolo di Provveditore agli Studi. Alessandro seguirà la propria famiglia nei diversi spostamenti di città che il padre, nel …

0 comments

Il professor Carlo Nan

Il professor Carlo Nan ATTILIO IANNIELLO Carlo Nan nacque il 23 maggio 1919 a Diano d’Alba dove il padre Tancredi, originario di Calizzano, paese dell’entroterra ligure, esercitava la funzione di Segretario Comunale. L’infanzia del piccolo Carlo si svolse quindi sulle colline albesi, nei diversi borghi nei quali il lavoro del padre lo portava. Così da …

0 comments

Don Carlo Bruno

Don Carlo Bruno ATTILIO IANNIELLO Don Carlo Bruno nacque a Murazzano nel 1831. Di intelligenza non comune, alla fine del seminario si laureava presso la Facoltà di Scienze a Torino insegnando poi Fisica, Matematica e Scienze Naturali in diversi Istituti scolastici per diventare in seguito titolare dell’insegnamento di Storia naturale per ben 37 anni nel …

0 comments

Mutualità e associazionismo rurale. L’impegno del Comizio Agrario di Mondovì dal 1867 ad oggi

Mutualità e associazionismo rurale. L’impegno del Comizio Agrario di Mondovì dal 1867 ad oggi ATTILIO IANNIELLO  I Comizi Agrari. I Comizi Agrari affondavano le proprie radici nell’Associazione Agraria degli Stati Sardi di Torino, promossa dal re Carlo Alberto nel 1842. Questa associazione istituiva in ogni capoluogo di provincia un Comizio Agrario, Comizi che a causa …

0 comments

Felice Garelli, il Comizio Agrario di Mondovì e l’istruzione agraria popolare

Felice Garelli, il Comizio Agrario di Mondovì e l’istruzione agraria popolare ATTILIO IANNIELLO Il Comizio Agrario del Circondario di Mondovì. Uno dei protagonisti più importanti della storia del Comizio Agrario di Mondovì fu il professor Felice Garelli. Quest’ultimo aderiva fin dall’inizio alla costituzione dell’Ente diventandone poi presidente dal 1872 al 1874, e restando in seguito, …

0 comments

Emilio Bertone di Sambuy

Emilio Bertone di Sambuy ATTILIO IANNIELLO Il 15 novembre 1875, centoquaranta anni fa, veniva inaugurato in Piazza Maggiore a Mondovì il monumento al marchese Emilio Bertone di Sambuy (Inaugurazione-del-monumento-a-Emilio-Bertone-di-Sambuy). L’opera marmorea dello scultore Pietro Della Vedova era un omaggio della Città di Mondovì ad un uomo che aveva avuto il merito di iniziare la rigenerazione …

0 comments