No

Fiori delle Alpi del mare.

La Commissione “Compagnia del giardino” del Comizio Agrario, in collaborazione con il Parco Naturale del Marguareis e Jardinalp, ha ospitato venerdì 15 marzo alle ore 17,30 nella sede del Comizio Agrario stesso in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì, la presentazione del libro “Fiori delle Alpi del mare. Specie rare e itinerari tra Marguareis e Argentera” (L’Artistica Editrice) del botanico Ivan Pace.

La guida, realizzata dal Centro per la Biodiversità Vegetale che ha sede presso il Parco Marguareis nell’ambito di un progetto di collaborazione con la Millennium Seed Bank dei Royal Botanic Gardens di Kew (UK), vuole contribuire a far conoscere a più persone possibili la bellezza e ricchezza della flora e del paesaggio delle Alpi Liguri e Marittime.

Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario

Foto, disegni, note di approfondimento, accompagnano il lettore nella conoscenza dei numerosi fiori presenti nel territorio a noi vicino; inoltre Ivan Pace presenta quattro itinerari floristici: le stazioni botaniche alpine nei pressi del rifugio Garelli, il giardino fitoalimurgico e il vivaio di flora autoctona a Chiusa Pesio, e Valderia a Terme di Valdieri.

Erika Chiecchio, Assessore all’Ambiente del Comune di Mondovì

Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario

Dopo i saluti del Presidente del Comizio Agrario Pier Franco Blengini, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Mondovì Erika Chiecchio e del Direttore del Comizio Attilio Ianniello, il botanico Ivan Pace ha introdotto i numerosi presenti al progetto Jardinalp conducendoli con suggestive immagini in un viaggio virtuale presso i giardini botanici della alte terre.

Ivan Pace

Ivan Pace

Ivan Pace

Questo incontro rientra nell’ambito del progetto “Casa diffusa della biodiversità agraria” di cui il Comizio Agrario di Mondovì è principale partner.

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment