Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli. Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio. Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presentano e valorizzano prodotti della agricoltura locale. Tra i prodotti che hanno qualificato e qualificano il nostro territorio vi sono certamente le diverse varietà di frumenti tradizionali ed il buon pane che se ne ricava. Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato, in collaborazione con la FIDAPA monregalese, un seminario/dialogo su frumento e pane, sabato 19 gennaio 2019 alle ore 17,15 presso la propria sede, nella Sala di lettura “Alessandro Gioda”, piazza Ellero n. 45 in Mondovì.
Dopo i saluti Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario, ha consegnato al professor Silvio Matteo Borsarelli un “Diploma di amico del Comizio Agrario” per ringraziare il docente della preziosa collaborazione con il nostro Ente Agrario monregalese.
È seguita l’introduzione del direttore Attilio Ianniello che ha evidenziato le radici storiche dell’interesse del Comizio per la cerealicoltura, quindi è intervenuto Silvio Matteo Borsarelli che, con una interessante relazione, ha spiegato l’importanza del : “Pane nell’alimentazione quotidiana”.
Una tavola rotonda con la partecipazione di Enrico Bergamaschi dell’Agriforno Rosso Gentile, e di Francesco Manuello dell’azienda agricola “La Ghiandaia”, ha introdotto i presenti nel mondo della panificazione di qualità e nella coltivazione di varietà tradizionali locali di grano.
Al termine un assaggio dei prodotti del lavoro dell’Agriforno e de “La ghiandaia” ha creato un caldo clima di reciproca personale conoscenza.
Si ringraziano per le fotografie: Silvia Pio e Guido Viale
No comments