No

I buoni tesori della terra: lo zafferano

(da sinistra) Attilio Ianniello, Serafina Terreno, Silvio Matteo Borsarelli

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli.
Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio.


Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presenteranno e valorizzeranno prodotti della agricoltura locale. Seppur coltivato in piccole particelle, un prodotto di ottima qualità che può qualificare il nostro territorio è senza dubbio lo zafferano.
Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato, in collaborazione con la FIDAPA monregalese, e l’Accademia della Castagna bianca di Mondovì, un seminario/dialogo sullo zafferano e sulla sua coltivazione venerdì 3 maggio 2019 alle ore 17,30 presso la propria sede in Piazza Ellero n. 45 in Mondovì.

Serafina Terreno e Silvio Matteo Borsarelli

Serafina Terreno

Bulbi di zafferano


Dopo i saluti del direttore Attilio Ianniello, è intervenuto il prof. Silvio Matteo Borsarelli con una interessante relazione su: “Lo zafferano nell’alimentazione” e la dott.ssa Serafina Terreno con una relazione intitolata “Lo zafferano: coltura e cultura, bellezza e redditività per le nostre colline”. 


Nel dibattito seguito alle relazioni sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Lembo (https://safranum.it) e Giancarlo Bertolino (Confraternita della trippa e della Rustia – Villanova Mondovì)

Roberto Lembo


Lo scopo dell’evento non è stato solamente quello di presentare un prodotto della nostra agricoltura, ma anche, e soprattutto, verificare se ci sono le condizioni per promuovere una produzione che integri il reddito delle piccole e medie aziende agricole del nostro territorio. Alcuni produttori si sono già dimostrati interessati a collaborare tra di loro tenendo come punto di riferimento il Comizio stesso.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment