No

Il Comizio Agrario alla Fiera di Primavera

Come le rondini, ogni anno torna la Fiera di Primavera a riempire le strade e le piazze del centro storico, di Mondovì di interessanti e belli stand.
Quest’anno in particolare grazie all’Assessore Alessandro Terreno e alla giornalista e scrittrice Mimma Pallavicini, la Fiera ho iniziato un nuovo percorso che sul solco della tradizione ha aperto orizzonti particolari sul florovivaismo e ortofrutticoltura. Questa scelta ha inondato parte del centro storico di fiori e piante ed ha coinvolto molte persone non solamente nella visita della nostra cittadina ma anche nel seguire i numerosi dialoghi “verdi” che si sono susseguiti in un apposito spazio nella piazza Cesare Battisti.
Anche il Comizio Agrario ha fatto la sua piccola parte grazie a nostri collaboratori come Andrea Giaccardi dell’Agriturismo L’Orto del Pian Bosco , Milena Bellonotto di Vento di Foglie, l’architetto Arianna Tomatis, il prof. Alessandro Corbellini, Fabio Casadei che rispottivamente hanno parlato di agroecologia, letteratura ambientale per ragazzi, food forest e introdotto all’arte dell’innesto, e i soci volontari, in particolare Guido Viale, Vincenzo (Cino) Marsupino e i fratelli Piero e Beppe Marabotto, che hanno presidiato il gazebo del Comizio.
La Fiera è stata anche l’occasione di allargare la rete di conoscenze sul tema della difesa della biodiversità vegetale incontrando Antica Natura e rinsaldando legami con Seed Vicious rappresentato dall’azienda agricola Pralej, e con l’amico Massimo Panero di ADiPA Piemonte.
Il Comizio ringrazia quindi la Città di Mondovì e tutti gli Enti che hanno permesso l’attuazione di questa bella manifestazione popolare che, tra il resto, è caduta a 120 anni da una prima esposizione floreale che aveva abbellito il Belvedere della nostra cittadina nel maggio del 1903.

(da sinistra) Alessandro Corbellini, Mimma Pallavicini e Fabio Casadei

Mimma Pallavicini e Andrea Giaccardi

(da sinistra) Milena Bellonotto e Mimma Pallavicini

Milena Bellonotto di Vento di Foglie in nazione con la cassetta delle erbe

Arianna Tomatis

“Gazzetta di Mondovì” del 23 maggio 1903

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment