No

Consorzio Birra Origine Piemonte

24 marzo 2023. Nella sede del Comizio Agrario è stato presentato ufficialmente il Consorzio Birra Origine Piemonte.
Dopo i saluti del direttore del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, sono intervenuti Claudio Conterno, presidente del Consorzio Birra Origine Piemonte (BOP) e presidente di Cia Agricoltori Italiani Cuneo, Lelio Bottero di Birra Carrù, Paolo Bongioanni, Consigliere della Regione Piemonte, Luca Robaldo, Sindaco di Mondovì e Presidente della Provincia di Cuneo, Emanuele Bella, storico, e Ivan Lodini di Birrificio Agricolo KAUSS.
Per il Consorzio BOP erano presenti anche Antonello Musso di Azienda Agricola Frè, Emanuela Bosio e Alex Somà di Birra Alabuna e Alberto Clavesana del Birrificio Troll – Brew Pub.
Tra il numeroso pubblico erano presenti anche gli Assessori monregalesi Francesca Bertazzoli, Francesca Botto, Gabriele Campora, Alberto Rabbia, e il Consigliere Rocco Pulitanò; il vicesindaco Michele Pianetta e l’assessore Guido Preve di Villanova Mondovì.
Al termine un gradito buffet è stato offerto dalle aziende Oscar Comino di Monastero Vasco, Cinzia Cuniberti di Bastia Mondovì, Maria Grazia Benso di Magliano Alpi.

(da sinistra) Attilio Ianniello e Claudio Conterno

Claudio Conterno

Lelio Bottero di Birra Carrù

Luca Robaldo

Paolo Bongioanni

Emanuele Bella

Ivan Lodini di Birra Kauss

Il Consorzio Birra Origine Piemonte (Bop), fondato nel 2019, su impulso della Cia Cuneo, con il presidente e il direttore provinciale, Claudio Conterno e Igor Varrone, fin dall’inizio ha avuto come obiettivo quello di valorizzare e tutelare la birra prodotta attraverso la filiera agricola (orzo, luppolo) e quella di trasformazione interamente insediate sul territorio subalpino. Ora conta 14 aziende associate, delle quali otto operano in provincia di Cuneo. Nel giugno 2021, dopo un’attenta e preziosa ricerca storica e culturale sulla realizzazione della birra in Piemonte, curata dallo studioso Emanuele Bella, è stato chiesto alla Regione di riconoscerne l’eccellenza attraverso il suo inserimento nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat). La proposta è stata accolta nel luglio 2022 con l’approvazione della scheda tecnica per la “Birra del Piemonte” che da inizio 2023 fa parte dei Pat. Quali sono le fondamentali caratteristiche indicate nel documento regionale? Le materie prime devono essere coltivate in Piemonte, così come nella realizzazione della birra bisogna utilizzare tecniche produttive che seguano quelle storicamente impiegate sul territorio. Da alcuni mesi le aziende associate al Bop hanno iniziato a produrre la birra con il marchio.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment