Fiera d’Autunno – Antica Fiera del Fagiolo (dal 21 al 25 settembre a Crava – Rocca de’ Baldi).
La Pro Loco Roccadebaldese, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Comizio Agrario di Mondovì, il Castello Museo di Rocca de’ Baldi e il Centro Culturale Don Franco Mattalia: hanno presentato giovedì 21 settembre, alle ore 20:45 presso il Salone Polivalente il film “L’uomo del grano”, del regista chiusano Giancarlo Baudena.
Il film biografico racconta la storia dell’accademico Nazareno Strampelli, i cui studi in agronomia sperimentale a cavallo del XIX e del XX secolo hanno contribuito all’incremento della produttività delle coltivazioni di grano tenero.
Principalmente grazie alle sue scoperte (invidiate da numerosi paesi stranieri che si contendevano lo studioso per convegni o ricerche nonostante l’autarchia imposta dal partito fascista) tra il 1922 ed il 1933 la produzione di grano tenero in Italia è passata da 44 milioni a 80 milioni di quintali l’anno, consolidando così il fabbisogno di questo cereale fondamentale nella dieta contadina e mediterranea.
Il film descrive le condizioni di vita nella neonata Italia, offrendo uno spunto di riflessione sull’importanza dell’agronomia e sull’importanza di valorizzare coltivazioni vecchie e nuove.
Una bella storia da raccontare ed un bel messaggio da recepire.
No comments