No

Tartufi: un patrimonio da preservare

Il Comizio Agrario di Mondovì ha organizzato venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 20,30 nella sua sede in piazza Ellero n. 45 in Mondovì Breo il convegno dal titolo “Tartufi: un patrimonio da preservare”. Dopo i saluti e l’introduzione di Pier Franco Blengini, presidente del Comizio Agrario e Attilio Ianniello, direttore, sono intervenuti Giancarlo Bressano, Presidente dell’Associazione Trifolao del Monregalese e del Cebano e Vice Presidente dell’Unione delle Associazioni Trifolau Piemontesi ed Edmondo Bonelli, naturalista e tecnico specializzato in tartuficoltura.

(da sinistra) Giancarlo Bressano, Edmondo Bonelli e (in piedi) Attilio Ianniello

Il tartufo (Tuber Magnatum Pico), riconosciuto patrimonio culturale immateriale dall’Unesco è un prezioso frutto della terra sapientemente valorizzato dal Centro Nazionale Studi Tartufo con sede in Alba ed è anche una ricchezza del territorio Monregalese e Cebano.

Storicamente, la ricerca da parte dei trifulau piemontesi si è svolta con riti e tradizioni (si pensi per esempio al rapporto del trifolao con il taboj, il cane che lo aiuta nella ricerca), che i trifolau stessi desiderano mantenere e trasmettere alle prossime generazioni. Oltre al valore romantico e identitario della cerca del tartufo vi è un aspetto economico che si riverbera positivamente sul territorio ed un aspetto importante di difesa e promozione ecologica dell’ambiente in cui il fungo ipogeo può svilupparsi.

 

Il tartufo inoltre, in ambiente e con le piante adatte, può essere coltivato, assumendo quindi il valore di una integrazione di reddito per gli agricoltori locali.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment