No

Il Comizio Agrario all’Antica Fiera del Fagiolo di Crava

Fiera d’Autunno – Antica Fiera del Fagiolo (dal 21 al 25 settembre a Crava – Rocca de’ Baldi).

La Pro Loco Roccadebaldese, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Comizio Agrario di Mondovì, il Castello Museo di Rocca de’ Baldi e il Centro Culturale Don Franco Mattalia: hanno presentato giovedì 21 settembre, alle ore 20:45 presso il Salone Polivalente il film “L’uomo del grano”, del regista chiusano Giancarlo Baudena.

Il film biografico racconta la storia dell’accademico Nazareno Strampelli, i cui studi in agronomia sperimentale a cavallo del XIX e del XX secolo hanno contribuito all’incremento della produttività delle coltivazioni di grano tenero.

Principalmente grazie alle sue scoperte (invidiate da numerosi paesi stranieri che si contendevano lo studioso per convegni o ricerche nonostante l’autarchia imposta dal partito fascista) tra il 1922 ed il 1933 la produzione di grano tenero in Italia è passata da 44 milioni a 80 milioni di quintali l’anno, consolidando così il fabbisogno di questo cereale fondamentale nella dieta contadina e mediterranea.

Il film descrive le condizioni di vita nella neonata Italia, offrendo uno spunto di riflessione sull’importanza dell’agronomia e sull’importanza di valorizzare coltivazioni vecchie e nuove.

Una bella storia da raccontare ed un bel messaggio da recepire.

La Pro Loco Roccadebaldese, il Comizio Agrario di Mondovì, il Comune di Rocca de’ Baldi, il Castello Museo di Rocca de’ Baldi e l’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì hanno organizzato sabato 23 settembre u.s. il convegno “Di fagioli e merende sinoire. Un viaggio tra ricette e sapori della sapienza conviviale contadina.”
L’evento p stato ospitato nel Salone Polivalente in via Giovanni XXIII n.1 in Crava (Rocca de’ Baldi)
Hanno partecipato:
Silvio Matteo Borsarelli, esperto nutrizionista
Guido Viale, responsabile dell’Accademia della Castagna Bianca di Mondovì.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment