No

La Val Sangone in visita al Comizio Agrario

Sabato 3 luglio 2021.
Bellissima giornata di lavoro, scambio di progetti, e di amicizia.
Un gruppo di rappresentanti di enti e istituzioni della valle Sangone hanno fatto visita al territorio Monregalese invitati dal Comizio Agrario di Mondovì.

Campo di Nigella a Niella Tanaro (Photo: Federico Elia)

Presso il campo di Nigella. Al centro il presidente dell’ Associazione Nigella, Mauro Benedetto (Photo: Federico Elia)

Il Sindaco di Niella Tanaro Gian Mario Mina (Photo: Federico Elia.)

Il gruppo presso il campo di Nigella. (Photo: Federico Elia)

Liliana Quaranta, responsabile del Giardino Botanico Rea di Trana, Rosanna Bechis, Assessore alle Politiche sociali e Associazioni del Comune di Trana, Federico Elia, Responsabile dell’ Ecomuseo dell’Alta Val Sangone, Pierluigi Brandol (e famiglia: Silvia con Roberto e Davide), architetto, collaboratore per il Progetto Grani storici, Alessandra Maritano, Responsabile Comunicazione Ufficio Stampa Cultura Turismo Progetti del Comune di Giaveno e Ezio Giaj, ex responsabile ATL Pinerolese hanno visitato nella prima parte della mattinata il Campo sperimentale di coltivazione della Nigella Sativa e Damascena e dell’Agrostemma Githago in Niella Tanaro accolti da Mauro Benedetto, presidente dell’ Associazione Nigella e dal Sindaco della cittadina Mario Mina.

Il direttore Attilio Ianniello racconta brevemente la storia del Comizio Agrario (Photo: Federico Elia.)

Photo: Federico Elia.

I saluti del presidente Pier Franco Blengini e del vice presidente Giampiero Unia (Photo: Federico Elia)

Il gruppo si è trasferito poi a Mondovì per visitare la sede del Comizio Agrario dove hanno incontrato il presidente Pier Franco Blengini, il direttore Attilio Ianniello e numerosi soci dell’ente agrario monregalese.

La dott.ssa Cristiana Peano (Photo: Federico Elia)

Un particolare della piattaforma sperimentale agraria (Photo: Federico Elia)

Ci si è trasferiti quindi a Rocca de’ Baldi per visitare la piattaforma sperimentale agraria del Comizio Agrario. Le sperimentazioni in atto sono state illustrate dalla dott.ssa Cristiana Peano, docente del DISAFA.

Tutti a tavola a L’osteria del castello (Photo: Federico Elia.)

Dopo un momento conviviale presso L’osteria del castello, tutti i partecipanti si sono trasferiti nella sala d’onore del Castello Museo di Rocca de’ Baldi dove gli ospiti torinesi sono stati ufficialmente accolti e salutati da Michele Quaranta in qualità di presidente del Centro studi etnografici museo “Augusto Doro” e portando anche i saluti del Sindaco Bruno Curti; per la Città di Mondovì è intervenuta Maria Cristina Gasco.

Photo: Federico Elia.

(da sinistra) Attilio Ianniello, Michele Quaranta e Caterina Lerda (Photo: Federico Elia)

Sono seguiti gli interventi di tutti gli ospiti della val Sangone che hanno raccontato brevemente i progetti che promuovono e gli spazi di collaborazione che si stanno aprendo sia con il Comizio Agrario sia con l’Associazione Nigella. Da parte dei Monregalesi dopo la breve introduzione di Attilio Ianniello hanno presentato quanto stanno facendo Mauro Benedetto dell’Associazione NIgella, Marzia Milano dell’ Erboristeria Monte Regale e Stefano Tesauro della Rosso Gentile Società Agricola.
Al termine la dott.ssa Caterina Lerda ha accompagnato la comitiva nella visita al castello e al Museo etnografico “Augusto Doro”

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment