Sabato 12 maggio 2018 alle ore 17 il Centro Studi Monregalesi, in collaborazione con l’Associazione “Gli Spigolatori”, l’Associazione Italiana di Cultura Classica e il Comizio Agrario, presso la sala Convegni del Centro Studi Monregalesi, Vicolo Monte di Pietà n.1 a Mondovì Piazza, si è presentato il libro di Attilio Ianniello “Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia” (Impressioni Grafiche Ed., 2017).
Di fronte ad un folto e interessato pubblico Attilio Ianniello ha tratteggiato la figura di Alessandro Gioda presentandone soprattutto la capacità di comprendere le esigenze e i problemi della classe rurale tra gli inizi del Novecento e l’immediato secondo dopoguerra, cercando soluzioni che migliorassero contemporaneamente sia le condizioni economiche che quelle sociali, morali e culturali.
Il prof. Alessandro Crosetti, nipote del Cattedratico Ambulante Alessandro Gioda, ha sottolineato con efficacia il rifiuto del nonno di prendere la tessera del partito fascista e, quindi, di giurare fedeltà al regime mussoliniano quando nel 1937 fu proposto al ruolo di Ispettore Agrario Provinciale; rifiuto che causò l’immediato licenziamento di Gioda con il conseguente impoverimento della sua famiglia (moglie e tre figlie giovani studentesse).
Dal libro “Il Cattedratico Ambulante del Comizio Agrario di Mondovì. Alessandro Gioda: una biografia”:
Postfazione di Alessandro Crosetti
No comments