No

Assemblea ordinaria dei Soci 20 dicembre 2019

Il 20 dicembre 2019 alle ore 17,30 nel salone di lettura “Alessandro Gioda” del Comizio Agrario di Mondovì sito in Piazza Ellero n. 45 sono riuniti i Soci del Comizio Agrario per partecipare all’Assemblea Generale Ordinaria.

(da sinistra) Pier Franco Blengini e Giampiero Unia, rispettivamente presidente e vice presidente del Comizio Agrario

Il Presidente Pier Franco Blengini porge un saluto di ringraziamento, a nome di tutto il Consiglio Direttivo, agli intervenuti ed inizia i lavori dell’Assemblea ricordando ai presenti la efficace collaborazione con il Comizio Agrario dei Docenti universitari che fanno parte del Comitato Scientifico: le prof.sse Cristiana Peano e Gabriella Mellano e i proff. Luca Battaglini e Silvio Matteo Borsarelli. Presenta inoltre il perito agrario Federico Odetto che ricopre da giugno il ruolo di tecnico del Comizio stesso.

Presenta quindi il Rendiconto di Previsione dell’Esercizio 2020 dando ragione di ogni voce e sottolineando che al di là della scarsità di risorse, il Comizio ha una previsione di esercizio 2020 positiva. Pier Franco Blengini chiede al direttore Attilio Ianniello di presentare le Attività istituzionali e tecniche svolte e da svolgere.

Il direttore relaziona quindi sulle diverse attività che sono state promosse dal Comizio Agrario nel corso del 2019 elencando i convegni, i seminari formativi, le giornate dedicate alla biodiversità agraria, le serate dedicate a prodotti e produttori. Tutti i suddetti eventi rientrano a pieno titolo negli obiettivi del Comizio Agrario che deve essere sede di divulgazione e ricerca scientifica e di informazione culturale a vasto raggio.

(da sinistra) Attilio Ianniello, direttore del Comizio Agrario, Michele Quaranta, Presidente dell’Associazione Museo “Augusto Doro”, e Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario

Si passa quindi ad assegnare un Diploma di amicizia al dott. Michele Quaranta, Presidente dell’Associazione Museo “Augusto Doro” di Rocca de’ Baldi.

Michele Quaranta ha appoggiato fin dai primi giorni del progetto “Nuovo Frutteto Antico” del Comizio Agrario la realizzazione dello stesso nel Parco del Castello di Rocca de’ Baldi, collaborando in modo attivo perché ciò avvenisse e promuovendone i successivi sviluppi.

La Prof.ssa Cristiana Peano

Al termine il Presidente non avendo particolari comunicazioni da fare all’Assemblea, ha invitato la dott.ssa Cristiana Peano a presentare ai Soci presenti la sua relazione dal titolo: “Agricoltura e biodiversità per uno sviluppo sostenibile”. Il tema dello sviluppo, e di conseguenza dell’agricoltura sostenibile, declinato negli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un argomento che vedrà impegnato il Comizio Agrario nei prossimi anni attraverso convegni e ricerche scientifiche in campo, in particolare nel campo varietale frutticolo di Rocca de’ Baldi.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment