No

Esperienze agroecologiche sulla fertilità del terreno

Domenica 22 aprile 2018.

Nel territorio monregalese il gruppo di lavoro costituito dal Comizio Agrario di Mondovì, Legambiente Cuneo, Associazione Rurale Italiana e Museo Augusto Doro ha avviato da due anni un progetto dal titolo “Casa diffusa della biodiversità agraria” (CaDiBiA), indirizzato alla salvaguardia della biodiversità agricola vissuta non come mera conservazione, già di per sé lodevole, ma come elemento di ricchezza per il territorio monregalese e più in generale piemontese, nell’ambito di un rilancio che ha come ottica uno scenario di agricoltura multifunzionale e generativa di opportunità di lavoro sia dal punto di vista colturale che culturale e scientifico. Questo significa attuare pratiche di ricostruzione di agrobiodiversità, con una attenzione particolare agli areali collinari e montani piemontesi, attraverso una gestione dinamica delle risorse genetiche vegetali locali. Il progetto, che ha come nucleo centrale il Comizio Agrario, prevede la strutturazione di una rete diffusa sul territorio cuneese e piemontese costituita da siti sperimentali nei quali svolgere le azioni a sostegno del recupero, caratterizzazione e reintroduzione di varietà vegetali tradizionali.

A fianco del lavoro in campo, verranno gradualmente sviluppati momenti di formazione e divulgazione. È nell’ambito di quest’ultima azione che abbiamo organizzato la giornata “Esperienze agroecologiche sulla fertilità del terreno” presso il castello di Rocca de’ Baldi domenica 22 aprile 2018 dalle ore 9,30 alle ore 18. La giornata si è svolta con il seguente orario: ore 9,30 Registrazione dei partecipanti; ore 10,00 Saluti e introduzione; ore 10,30 L’agroecologia come buone pratiche per la gestione dei territori – Cristiana Peano, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino; ore 11,00 Alle radici dell’agricoltura. Micorrize e fertilità – Gigi Manenti, agricoltore; ore 11,30 – 11,45 | PAUSA CAFFÈ; ore 11,45 Permacoltura e terreno agrario – Nicola Savio, agricoltore; ore 12,15 Dialogo e approfondimento con il pubblico; ore 13,00 | PAUSA PRANZO; ore 15,00 – 18,00 MAIS E LEGUMI TRADIZIONALI • Normative, campi varietali, scambio sementi ESPOSIZIONE E SCAMBIO DI SEMI E PIANTE • Esposizione e scambio di semi e piante a cura della Compagnia del Giardino.

Attilio Ianniello saluta i presenti a nome del Comizio Agrario di Mondovì

Ivan Pace saluta i presenti a nome del Centro Studi Museo etnografico “Augusto Doro”.

Bruno Curti, Sindaco di Rocca de’ Baldi

Roberto Schellino, Associazione Rurale Italiana

Cristiana Peano, Docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino (Photo: Antonio Alfieri)

Gigi Manenti (Photo: Antonio Alfieri)

Nicola Savio

Un momento dello scambio di semi e piantine

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment