No

I buoni tesori della terra: la castagna

I saluti di Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario

Il Comizio Agrario di Mondovì vuole concorrere alla valorizzazione della produzione agricola del territorio in collaborazione con gli imprenditori agricoli.
Far conoscere le aziende agricole, i loro prodotti, le eccellenze enogastronomiche che unendosi alla bellezza paesaggistica e alla ricchezza culturale e artistica rendono il Monregalese un territorio unico, è un ruolo storico del Comizio.

Per questo ha in programma, di quando in quando, di organizzare eventi i quali, sotto il titolo “I buoni tesori della terra”, presenteranno e valorizzeranno prodotti della agricoltura locale. Un primo incontro è stato dedicato alla castagna.

(da sinistra) Attilio Ianniello, Silvio Matteo Borsarelli e Guido Viale

Le castagne sono una delle più importanti produzioni tradizionali agricole delle nostre vallate; i magnifici castagneti delle nostre vallate alpine sono anche un importante elemento del paesaggio naturale e culturale del territorio del Circondario di Mondovì.

Il Comizio Agrario, quindi, ha organizzato un seminario/dialogo sulla castagna e i castagneti giovedì 11 ottobre alle ore 17,30 presso la propria sede, nella Sala di lettura “Alessandro Gioda”, piazza Ellero n. 45 in Mondovì.

(da sinistra) Attilio Ianniello, Federica Seno e Ettore Bozzolo

Dopo i saluti di Pier Franco Blengini, Presidente del Comizio Agrario e l’introduzione del direttore Attilio Ianniello, sono intervenuti:

Silvio Matteo Borsarelli: “Caratteristiche nutrizionali della castagna”

Guido Viale: “L’Accademia della Castagna bianca di Mondovì”

Ettore Bozzolo: “Custodire i castagneti”

Federica Seno: “Preservare le diverse varietà di castagne del territorio”

(da sinistra) Attilio Ianniello, Marco Bozzolo e Paolo Grossi

Marco Bozzolo (Azienda Agricola Marco Bozzolo, Viola Castello – Valle Mongia), Claudio e Paolo Grossi (Azienda Agricola Basso Domenica, Roccaforte Prea – Valle Ellero): “Produrre e trasformare castagne”.

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment