No

Il comizio Agrario di Mondovì

Il Comizio Agrario di Mondovì nel corso della sua storia e della sua attività a favore del mondo rurale del Circondario di Mondovì promosse anche l’importanza della figura femminile in agricoltura non solo nei suoi ruoli domestici, come era d’uso tra Ottocento e inizio Novecento, ma anche nel suo ruolo attivo nella conduzione dell’azienda agricola familiare. Molte furono le donne a vario titolo premiate dal Comizio.
Quest’anno, nell’ambito del 150° anniversario della sua costituzione, il Comizio vuole offrire un riconoscimento simbolico ad alcune donne che si sono distinte quali ottime imprenditrici agricole.
Per questo promuove, in collaborazione con Cia, Coldiretti e Confagricoltura, l’iniziativa Donne in agricoltura, che si terrà sabato 4 marzo 2017alle ore 10 nella sala “Alessandro Gioda” del Comizio Agrario, piazza Ellero n. 45 a Mondovì. Dopo i saluti del presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, ed una breve introduzione di Attilio Ianniello (Il Comizio Agrario e il mondo rurale femminile), interverranno Silvio Chionetti (Cia), Elio Gasco (Coldiretti) e Valter Roattino (Confagricoltura). A seguire la consegna dei diplomi di merito nell’ambito dell’imprenditoria agricola femminile alle sig.re Mariangela Bertolino (Monastero Vasco), Anna Maria Castagnino (Ormea), Daniela Cismondi (Rocca de Baldi), Anna Maria Trombetta (Paroldo), e di un diploma di merito alla studentessa Roberta Unia dell’Istituto Tecnico Agrario di Mondovì.