No

Il Comizio Agrario e gli “Intrecci solidali”

Il progetto “Intrecci Solidali” finanziato nell’ambito del Bando “Cantiere Nuovo Welfare” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stato attivato dal 2016 sul territorio del CSSM composto da 28 Comuni suddivisi in cinque aree territoriali: Mondovì, Villanova Mondovì, Carrù, Dogliani, S. Michele Mondovì.

La crisi economica ha colpito duramente il territorio monregalese provocando un aumento delle problematiche riconducibili al fenomeno delle Nuove Povertà intese come condizione economica, senso di insicurezza, di fragilità di relazioni e precarietà lavorativa. Per questi motivi si è ritenuto necessario lavorare per costruire una mentalità di cittadinanza attiva che giunga a coinvolgere anche il tessuto aziendale territoriale.

All’interno del progetto “Intrecci Solidali” l’Area Network (ovvero il Lavoro di Rete) promuove l’interazione tra i diversi attori sociali, evitando sovrapposizioni di interventi al fine di costruire un modello di comunità partecipativa, valorizzando le realtà associative e produttive del territorio. Inoltre si sta promuovendo lo sviluppo di reti di solidarietà all’interno delle diverse comunità territoriali e la realizzazione di attività di coinvolgimento di imprese agricole, artigianali, turistiche, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali.

Questo percorso vuole promuovere la valorizzazione di quanto esiste già di virtuoso nel territorio (aspetti paesaggistici, naturalistici, economici, culturali ecc…) nonché la promozione umana e l’integrazione sociale di tutti i cittadini.

Nel Distretto di Villanova Mondovì (che comprende Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Frabosa Soprana, Frabosa Sottana, Pianfei) si è costituito un gruppo di lavoro che ha espresso la volontà di creare una rete di produttori/imprese/volontariato per favorire collaborazione nel territorio, stabilendo obiettivi e criteri comuni basati su principi di solidarietà e sostegno reciproci nei confronti della comunità, garantendo anche vantaggi per i singoli.

Un momento della serata

Per proporre il lavoro di rete anche in altri Distretti del CSSM, giovedì 8 febbraio alle ore 20 presso la sede del Comizio Agrario, in Piazza Ellero n. 45 a Mondovì si è tenuto, in collaborazione con “Assoretipmi”, un seminario dal titolo “Reti di solidarietà e reti di impresa: occasioni di innovazione sociale e di sviluppo del territorio”.

Dopo i saluti del responsabile cultura del Comizio Agrario, Attilio Ianniello, è intervenuta la dott.ssa Eleonora Rosso del CSSM. Hanno portato i saluti dei rispettivi Enti, il cavalier Giuseppe Boasso, presidente del CSSM e Davide Merlino, consigliere della Fondazione CRC. Patrizia Magliano, presidente della Cooperativa sociale Caracol ha parlato dell’importante lavoro svolto dalla sua cooperativa in qualità di animatrice del territorio e di accompagnatrice della rete del Distretto di Villanova. Quest’ultima è stata presentata dalla signora Mariagrazia Boetti.

Elena Cunniberti (delegato ASSORETIPMI per il Piemonte) ha parlato dell’Associazione Assoretipmi e dello sviluppo delle sue iniziative nel Cuneese; Giovanni De Felice ha spiegato ai presenti le reti di impresa (rete contratto e rete soggetto) illustrando in modo chiaro i benefici che gli imprenditori e il territorio nella sua complessità possono trarre da simili forme associazionistiche.

A sottolineare la bontà delle affermazioni fatte dai due relatori sono intervenuti Silvia Bongiovanni della Rete Contratto “Valle Stura Experience” e Renato Porta della Rete Contratto “Che Bun

Un momento della serata

La serata è terminata con assaggi di prodotti della Cascina Biasin, della azienda agricola Casafrescu, dell’azienda agricola Basso Domenica, dell’azienda agricola “Dansa D’avie” oltre al succo di mele offerto dal Comizio

 

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment