No

Il Comizio Agrario e Melaviglia – Peccati di gola 2017

A Mondovì dal 27 al 29 ottobre 2017 si è tenuta la manifestazione enogastronomica “Peccati di gola – 2017” in cui si è dato risalto ai prodotti locali, in particolare le mele con l’assegnazione di una Denominazione Comunale (De.Co) alla “Mela della Garzegna”.

Il Comune di Mondovì ha voluto inoltre dare  risalto al 150° compleanno del Comizio Agrario coinvolgendolo in modo importante nella manifestazione stessa.

Venerdì 27 ottobre è stata inaugurata la rotonda di via Cornice angolo viale Vittorio Veneto dedicata al Comizio piantando un melo e mettendo una targa a ricordo del 150° anniversario della costituzione del Comizio stesso.

(da sinistra) Il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano, e il Presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola.

 

(da sinistra) il Presidente del Comizio Agrario, Oreste Bertola, e il Sindaco di Mondovì, Paolo Adriano

 

Sempre venerdì 27 ottobre al momento dell’inaugurazione di “Peccati di gola” il Sindaco Paolo Adriano ha consegnato ad un rappresentante del Comizio un Attestato di riconoscimento.

Fotografia di Giampiero Secco

 

Fotografia di Alex Piscitelli

 

Fotografia di Valentina Musso

 

Fotografia di di Daniela del Santo

 

Un momento della premiazione. (da sinistra): Attilio Ianniello, responsabile cultura del Comizio Agrario e Alex Piscitelli. (Photo: Samuele Silva)

(da sinistra). Attilio Ianniello e Giampiero Secco. (Photo: Arianna Pellegrino)

Alle 19 dello stesso giorno il Comizio partecipava anche alla premiazione di alcuni fotografi che avevano partecipato al fotocontest “Melaviglia” e che hanno ricevuto la menzione d’onore:  Daniela del Santo, Valentina Musso, Alex Piscitelli e Giampiero Secco, i quali hanno ricevuto come premio il piatto celebrativo dei 150 anni del Comizio Agrario e la biografia di Alessandro Gioda. 

Immagine dell’esposizione nella Sala “Luigi Scimè”

Inoltre per tutta la durata della manifestazione il Comune ha messo a disposizione del Comizio la Sala “Luigi Scimè” per l’esposizione di alcune antiche varietà di mele coltivate nel frutteto “Alessandro Gioda” di San Biagio Mondovì. A presidiare l’esposizione si sono impegnati diversi soci del Comizio, in particolare Vincenzo (Cino) Marsupino e Guido Viale

Infine la fotografa Lorena Durante ha fatto e donato al Comizio per l’occasione una serie di belle ed interessanti fotografie.

Fotografia di Lorena Durante

 

Fotografia di Lorena Durante

 

Fotografia di Lorena Durante

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Post a Comment